Mondo

L'ONU stanzia 4 mln dollari per i Paesi colpiti dall'uragano Beryl

L'uragano Beryl, secondo l'ONU, è il più potente della storia che si è formato a giugno nell'Oceano Atlantico
© AP Photo/Lucanus Ollivierre
Ats
05.07.2024 11:46

I Paesi colpiti dall'uragano Beryl nei Caraibi saranno sostenuti con un primo finanziamento di 4 milioni di dollari del Fondo di risposta alle emergenze delle Nazioni Unite per finanziare gli sforzi di soccorso. L'uragano Beryl, secondo l'ONU, è il più potente della storia che si è formato a giugno nell'Oceano Atlantico, ha devastato Grenada, St. Vincent e Grenadine e la Giamaica.

Inizialmente nato come una depressione tropicale, Beryl si è rafforzato rapidamente per diventare un uragano di categoria 4 e poi di categoria 5, con venti fino a 240 km/h . Ora declassato a categoria 3, l'uragano si sta dirigendo verso il Belize e il Messico, «continuando a rappresentare una minaccia significativa» sostiene l'ONU.

La tempesta ha fatto morti e feriti e ha causato enormi distruzioni, costringendo migliaia di persone a fuggire. Il personale umanitario delle Nazioni Unite a St. Vincent e Grenadine e Grenada sta lavorando con i funzionari locali, contribuendo alla valutazione e alla risposta ai danni. Inoltre, le squadre dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari sono anche alle Barbados e nei Caraibi orientali. Le squadre si recheranno anche in Belize e Giamaica.