Stati Uniti

Los Angeles: individuato il «ground zero» dell'incendio Palisades

Divampate da sotto uno sperone roccioso denominato Skull Rock amato da escursionisti e teenager le cui bottiglie di birra in pezzi sono sparse sul terreno, le fiamme avrebbero attecchito diffondendosi lungo il sentiero Temescal che corre in direzione nord-sud, più o meno la stessa dei venti che hanno sospinto il rogo
© AP Photo/John Locher
Ats
14.01.2025 14:48

Gli investigatori al lavoro sulla causa degli incendi a Los Angeles pensano di aver individuato il «ground zero» del rogo Palisades, quello che dal 7 gennaio sta devastando una vasta area della metropoli nelle colline tra Santa Monica e Malibu.

Divampate da sotto uno sperone roccioso denominato Skull Rock amato da escursionisti e teenager le cui bottiglie di birra in pezzi sono sparse sul terreno, le fiamme avrebbero attecchito diffondendosi lungo il sentiero Temescal che corre in direzione nord-sud, più o meno la stessa dei venti che hanno sospinto il rogo.

Il luogo è vicino a quello dove, probabilmente innescato da fuochi d'artificio, è partito un piccolo incendio, successivamente domato, la notte di Capodanno. Un escursionista che ha attraversato la zona la mattina del 7 gennaio ha detto di aver notato fumo o polvere nell'aria: «mi sono chiesto se non fosse ancora attivo anche se non c'erano fiamme», ha detto al New York Times Ron Giller, che vive non lontano.

Alcuni dei roghi più recenti sono partiti da «ritorni di fiamma» di incendi apparentemente già domati: tra questi nel 1991 a Oakland (25 morti) e nel 2023 a Maui (102 le vittime).

In questo articolo: