Los Angeles, scoppiato un nuovo incendio: allerta per 13 milioni
Un nuovo incendio è scoppiato nel sud della California e quasi 13 milioni di persone sono sotto allerta per i roghi con nuovi ordini di evacuazione emessi durante la notte nella contea di Ventura, a nord-ovest di Los Angeles. Lo riporta il Wall Street Journal.
La ripresa di forti venti in tutta la regione ha rallentato il contenimento degli incendi che finora hanno causato morte e distruzione. Si prevede che le raffiche di vento raggiungeranno velocità superiori a 70 miglia all'ora nel corso della giornata, secondo le previsioni del National Weather Service. «Non siamo ancora al sicuro - ha avvertito la numero uno dei vigili del fuoco di Los Angeles Kristin Crowley - non dobbiamo abbassare la guardia».
Intanto, il governatore della California, Gavin Newsom, ha accusato Elon Musk di diffondere «bugie» sulla risposta dello stato agli incendi che stanno devastando Los Angeles e di «incoraggiare i saccheggi» dopo che il miliardario ha condiviso su X affermazioni secondo cui i politici locali li avrebbero depenalizzati. «Non è vero, è illegale come lo è sempre stato», ha replicato il governatore sulla stessa piattaforma.
Sabato scorso, ispirato da affermazioni sia della Fox che su X, Newsom aveva lanciato il sito www.californiafirefacts.com per arginare la «disinformazione» che circola sui roghi.