Malore in campo per Edoardo Bove della Fiorentina
(Aggiornato) Malore allo stadio Franchi di Firenze per Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina impegnato nella partita di Serie A contro l'Inter. Il calciatore, al 17', sul risultato di zero a zero, si è accasciato a terra vittima di un malore. Immediatamente soccorso dai sanitari e dai compagni di squadra, Bove è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Careggi. Dove, secondo la Gazzetta dello Sport e altri media italiani, sono filtrate presto notizie confortanti, come il fatto che il giocatore riuscisse a respirare autonomamente una volta arrivato al nosocomio. Su Sky, Fabio Caressa in un secondo momento ha detto che il ventiduenne nel frattempo avrebbe pure ripreso conoscenza.
Il malore di Bove è sopraggiunto mentre si discuteva attorno a un possibile gol di Lautaro e mentre l'ex Roma si era appena abbassato per allacciarsi le scarpe: compagni, avversari e panchine hanno subito raggiunto Bove proprio perché hanno compreso la gravità della situazione. Simone Inzaghi, allenatore nerazzurro, è stato uno dei primi ad accorgersi di quanto stava accadendo. Come era successo a Euro 2020 con Christian Eriksen, giocatori e staff si sono disposti in cerchio per proteggere Bove da sguardi indiscreti. L’équipe medica, dal canto suo, si è prodigata per rianimare il centrocampista viola. La barella è entrata in campo trascinata a piedi, mentre sono passati cinque, lunghissimi minuti prima che l’ambulanza portasse via il centrocampista viola. Luca Ranieri, compagno di Bove, ha pure strattonato violentemente un componente del presidio medico reo, ai suoi occhi, di aver atteso un po’ troppo.
Prima di sentirsi male, scrive l'ANSA, Bove aveva preso una botta fra il torace e la milza, in seguito a uno scontro di gioco con Dumfries. Poco dopo si era cambiato la maglia, quindi si sarebbe rivolto alla propria panchina per far presente di avvertire capogiri.
Logico, e comprensibile, lo shock in campo. Molti giocatori sono stati immortalati in lacrime dalle telecamere. La partita, giustamente, è stata sospesa. Prima in via temporanea e poi in via definitiva: «La partita non riprenderà e viene rinviata a data da destinarsi» ha scritto al riguardo la Lega Serie A. «A gioco interrotto Bove è crollato a terra ed è subito parsa molto seria la situazione. Un'ambulanza ha portato via il giocatore, si aspettano notizie».
Notizie poi arrivate in serata, tramite una nota ufficiale della Fiorentina e dell'ospedale universitario di Careggi: «ACF Fiorentina e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio-respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore».