Italia/Ticino

Malore per Vittorio Emanuele Parsi, «è gravissimo»

Il professore dell'Università Cattolica di Milano dal 2005 è anche direttore del Master in Economia e Politiche internazionali offerto congiuntamente dall’USI e dall’ASERI
© Facebook (Vittorio Emanuele Parsi)
Red. Online
29.12.2023 17:07

Sono ore di grande apprensione per Vittorio Emanuele Parsi, 62 anni, operato d’urgenza al cuore dopo un malore accusato a Cortina d’Ampezzo. Lo riferisce il Corriere della Sera, secondo cui le condizioni di Parsi sarebbero «gravissime».

Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dipartimento di Scienze Politiche. Dal 2005 è direttore del Master in Economia e Politiche internazionali offerto congiuntamente dall’Università della Svizzera italiana (USI) e dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). È membro della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD) e dello Standing Group di Relazioni Internazionali della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). Dal 2007 è membro del Gruppo di riflessione strategica del Ministero degli Affari Esteri e fa parte dell’Advisory Board of LSE-IDEAS (the Center for Diplomacy and Strategy at theLondon School of Economics).

Autore di numerosi volumi e articoli pubblicati in italiano, inglese, cinese e russo, i suoi interessi si concentrano sulla ristrutturazione dell’ordine internazionale dopo la fine del bipolarismo e l’avvento della globalizzazione, sulle relazioni transatlantiche e sulla sicurezza, con particolare attenzione al teatro del Medio Oriente.

Parsi, scrive ancora il Corriere della Sera, si è sentito male nella serata di mercoledì. Ha accusato un forte dolore al petto ed è stato portato all'ospedale Codivilla di Cortina. Da lì, valutata la gravità delle sue condizioni, è stato trasferito prima a Belluno e poi a Treviso, dove è stato operato e si trova attualmente ricoverato in terapia intensiva. La prognosi è riservata.