Meteo

Maltempo, l'allerta sale a livello 3 in alcune zone del Ticino

L'Alta Vallemaggia dovrebbe restare fuori dall'epicentro, nonostante siano previste copiose e ripetute precipitazioni – MeteoSvizzera: «C'è il rischio che nuove regioni del cantone vengano toccate da un accumulo importante di piogge»
© MeteoSvizzera
Jenny Covelli
06.07.2024 11:39

Il maltempo non dà tregua al Ticino, neppure questo fine settimana. Se ieri l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia aveva diffuso un'allerta di grado 2 – pericolo moderato – per tutto il cantone, oggi MeteoSvizzera aggiorna le previsioni e alza il livello al grado 3 – pericolo marcato – in alcune regioni: Alto Moesano, Basso Moesano, Bellinzonese, Blenio, Bregaglia, Luganese, Mendrisiotto e Riviera. Un'allerta valida dalle 14.00 di oggi, sabato 6 luglio, alle 20.00 di domani, domenica.

«Le precipitazioni sono già iniziate», spiega Luca Nisi, di MeteoSvizzera, «ma la fase principale è attesa per questa sera. I rovesci diventeranno più frequenti nel pomeriggio, per poi raggiungere in serata il carattere temporalesco. Proseguiranno, intensificandosi, per tutta la notte e domani, con alcune pause».

Sono attesi tra i 100 e 130 millimetri di precipitazioni. «Sembra che l'alto Ticino e quindi anche l'Alta Vallemaggia resteranno leggermente fuori dall'epicentro», prosegue il meteorologo, «ma sono comunque attese precipitazioni copiose. Purtroppo, sembra che invece la Mesolcina sarà colpita in pieno dalla perturbazione, come le altre regioni del Ticino centro-meridionale».

Le precipitazioni, come detto, saranno intermittenti. «Abbiamo avvisato anche il Mendrisiotto, che sarà toccato più marginalmente, ma non significa che non potrà essere interessato da una cellula temporalesca».

Una situazione che, come detto, giungerà al termine domenica sera. Ma che va ad aggiungere ulteriore pioggia intensa a una situazione già critica. «Le autorità sono già state informate e la situazione nelle zone già colpite duramente sembra essere sotto controllo».

Nisi precisa: «Il grosso problema è che un'altra zona del Ticino potrebbe essere interessata da forte maltempo. Il rischio c'è. Il problema non saranno singole cellule temporalesche violente, come negli scorsi fine settimana, ma un accumulo importante di precipitazioni sull'arco di 24 ore. Si tratta di un passaggio ripetuto di rovesci e temporali. Mai particolarmente violenti, ma intensi e, appunto, ripetuti».