Aviazione

Manca un aereo, taglio dei voli per Germania Flug

La compagnia elvetica riduce i piani perché i prezzi per i leasing degli Airbus A319 sono schizzati alle stelle
Foto Wikipedia
Ats
18.04.2019 15:16

ZURIGO - La compagnia aerea svizzera Germania Flug deve cancellare diverse destinazioni dal suo piano dei voli e ridurre i collegamenti su alcune tratte. Infatti, nel corso dell’estate avrà a disposizione solo tre velivoli invece dei quattro previsti. I piani della compagnia sono stati scombussolati dal «grounding» mondiale dei Boeing 737 Max, dopo le due sciagure avvenute verificatisi negli scorsi mesi con protagonisti aerei di questo tipo. Ciò ha comportato che i prezzi per il leasing dei velivoli utilizzati da Germania, come l’A319, sono schizzati verso l’alto: «I prezzi sono ormai inaccessibili», ha confermato giovedì all’AWP il membro del consiglio d’amministrazione Urs Pelizzoni, commentando un’informazione del portale internet Aerotelegraph.

La compagnia tenta ora di rispettare il proprio piano di voli con tre aerei. In periodi di grande affluenza - come ora a Pasqua - cerca di noleggiare a corto termine capacità da altri vettori. Ciononostante, in estate il piano dovrà essere adeguato. Sono state soppresse le destinazioni di Agadir, Fuerteventura, Funchal, Ibiza, Corfù, Las Palmas e Tirana, ha confermato Germania Flug. Inoltre sono stati ridotti i voli verso Palma di Maiorca e altre mete.

I clienti sono stati informati, perlomeno quelli che hanno prenotato direttamente presso la compagnia. Ma la trasmissione «Espresso» di Radio SRF ha riferito oggi di viaggiatori arrabbiati a causa di voli ritardati o annullati. Germania Flug sostiene che ciò non avviene più frequentemente rispetto ad altri vettori.

Germania Flug SA era controllata nella misura del 40% dal vettore tedesco low-cost Germania, fallito due mesi e mezzo fa. Da metà febbraio la società è in mano svizzera al 100%, dopo aver trovato nuovi azionisti.