Mangia 70 hot-dog in 10 minuti: è ancora record

WASHINGTON - L'americano Joey Chestnut si è ripreso lo scettro di vincitore del popolare concorso di mangiatori di hot-dog organizzato ogni anno per il 4 luglio, Independence day, da Nathan's a New York battendo il proprio record: 70 panini con salsiccia in 10 minuti, uno in più del 2013.
Lo scorso anno, dopo otto successi consecutivi, Chestnut, 32 anni, aveva ceduto il passo al più giovane Matt Stonie (24), ma questa volta non ha voluto farsi sfuggire l'edizione del centenario conducendo sempre la corsa in testa. Tra le donne si è imposta per il terzo anno consecutivo Miki Sudo (30), ingurgitando 38 hot-dog e mezzo: la giovane donna occupa il terzo posto della classifica mondiale, che riunisce uomini e donne, dopo Chestnut e Stonie. Il premio in palio era di 40 mila dollari, per entrambi i sessi. Alla gara, trasmessa in tv, hanno assistito migliaia di persone.
Per agevolare l'ingestione, i candidati bagnano il pane nell' acqua per rammollirlo, bevono molto e si contorcono per facilitare il passaggio degli hot-dog nell'apparato digerente. Chestnut, un californiano di 185 cm per 104 kg, soprannominato 'Jaws' (mascelle), si allena severamente per prepararsi a questo tipo di competizioni, con sedute in cui mangia tra 35 e 70 hot-dog a volta bevendo grandi quantità d'acqua per migliorare l'elasticità del suo stomaco. Dopo questo ultimo successo, 'Jaws' è considerato il più grande mangiatore al mondo, con 40 record mondiali nella sua specialità.