Manifestazione a Tirana contro la chiusura di TikTok

Diverse centinaia di manifestanti convocati dall'opposizione di centrodestra si sono riuniti in serata a Tirana per protestare contro il bando di TiktTok annunciato dal primo ministro albanese Edi Rama, che vedono come una censura a poche settimane dalle elezioni legislative.
All'inizio di questa settimana, le autorità albanesi hanno ordinato ai provider Internet di bloccare gli indirizzi ip e i server dns rilevanti collegati all'app, implementando un divieto ordinato dal primo ministro Edi Rama a dicembre. Tuttavia, era ancora possibile accedere alla piattaforma fino a questo pomeriggio, secondo i giornalisti dell'Afp. Rama ha affermato che il divieto è seguito a uno scontro iniziato sui social media e che ha portato all'uccisione di uno studente di 14 anni vicino a una scuola nella capitale Tirana.
L'omicidio ha scatenato un dibattito sull'impatto dei social sui giovani. Secondo il leader dell'opposizione, Sali Berisha, il divieto minerà la loro capacità di fare campagna online prima delle elezioni parlamentari di maggio. TikTok ha un seguito enorme tra i giovani, attratti dai video ultra-brevi, con più di un miliardo di utenti attivi in ;;tutto il mondo. Ma la piattaforma di proprietà cinese è stata regolarmente colpita da polemiche.
L'app ha affrontato accuse di spionaggio negli Usa ed è sotto inchiesta da parte dell'Ue per le affermazioni che è stata utilizzata per influenzare le elezioni presidenziali in Romania a favore di un candidato di estrema destra. In Albania, i funzionari hanno condannato TikTok per il suo presunto ruolo nella promozione della violenza, compresi gli scontri nelle scuole. (ANSA-AFP).