Politica

Marina Carobbio scende in campo

La consigliera agli Stati socialista fa sapere di aver comunicato alla Commissione elettorale del Partito socialista la propria disponibilità a candidarsi per il Consiglio di Stato
© Ti-Press
Red. Cantone
02.09.2022 17:45

È ufficiale: Marina Carobbio scende in campo per le cantonali del 2023. In una nota, la consigliera agli Stati socialista fa sapere di aver comunicato alla Commissione elettorale del Partito socialista la propria disponibilità a candidarsi per il Consiglio di Stato. «Ho pure informato la Direzione del PS Ticino, i vertici del PS Svizzero e della Frazione socialista alle Camere federali di questa mia decisione».

«Non è stata una decisione facile - scrive Carobbio - ho dovuto ponderare a lungo tra la scelta di mettermi a disposizione del mio partito per una candidatura al Governo ticinese o continuare il lavoro politico che porto avanti a Berna in difesa delle fasce di popolazione più fragili, del ceto medio e nell’interesse del nostro Cantone e della Svizzera italiana».

Ora, toccherà alle istanze del Partito Socialista e in particolare al Congresso decidere chi saranno le candidate e i candidati al Governo ticinese. «Da parte mia - prosegue Carobbio - ritengo di poter portare un contributo per far crescere un polo progressista coeso e forte, che sappia unire le proprie forze a favore di una società più giusta, solidale e sostenibile a livello ambientale. In quest’ottica, auspico dunque che la mia candidatura possa far parte di un progetto comune dell’area rosso-verde».