Marzia Fabbrini eletta giudice di pace del Circolo di Mendrisio
Sarà Marzia Fabbrini, classe 1981, a succedere a Giorgio Romano quale giudice di pace del Circolo di Mendrisio (a cui fa capo anche Coldrerio). Fabbrini l’ha infatti spuntata alle urne su Brunello Ponti, raccogliendo 2.472 voti, ovvero oltre il 52% delle preferenze, contro i 2.260 racimolati dall’avversario.
La votazione, descritta come sentita nel Circolo nelle settimane che l’hanno preceduta, si è dunque rivelata equilibrata. «Spacchettando» il voto però emergono dati interessanti, tanto che si può affermare che a questo giro Mendrisio ha scelto anche per Coldrerio. A Mendrisio infatti Fabbrini ha raccolto oltre il 57% di preferenze, ma a Coldrerio a spuntarla è stato di gran lunga Ponti, che ha raccolto ben il 72,5% dei voti. Dato che Coldrerio aveva però grossomodo un quinto degli aventi diritto di voto di Mendrisio, ciò non gli è bastato. Da notare che Ponti è domiciliato a Coldrerio. In entrambi i Comuni la partecipazione al voto è stata di poco superiore al 40%.
Quell’annuncio prematuro
Raggiunta per un commento a caldo, Fabbrini ha espresso gioia e ha tenuto a ringraziare tutti coloro che l’hanno sostenuta: «Sono contenta della fiducia ricevuta e ora non vedo l’ora di poter iniziare a praticare».
Fabbrini si è poi detta «sorpresa, come credo tutti» dal fatto che alcuni portali l’avessero già data come vincitrice venerdì a urne aperte. La pubblicazione parrebbe frutto di un errore, ma nel Circolo vi è già chi ha richiesto che venga fatta piena chiarezza sull’accaduto, come Jacopo Scacchi dell’AlternativA. Anche per capire se la cosa possa aver influenzato il risultato (il voto per corrispondenza si attesta a oltre il 96%).