Stati Uniti

Massima allerta in vista della convention repubblicana

Il 20.enne Thomas Matthew Crooks, attentatore di Donald Trump, pare fosse un repubblicano – «Il tycoon che urla "combattete, combattete, combattete" sarà lo slogan fino a novembre»
© KEYSTONE (AP Photo/Gene J. Puskar)
Ats
14.07.2024 09:13

Le forze dell'ordine federali, statali e locali americane sono in massima allerta in vista della convention repubblicana che inizierà lunedì a Milwaukee.

Si stanno pianificando modifiche alle misure di sicurezza, dopo l'attentato a Donald Trump in Pennsylvania.

Diversi funzionari delle forze dell'ordine hanno riferito che è in corso un piano per espandere il perimetro della kermesse e creare zone cuscinetto attorno agli eventi. L'uomo che ha sparato sul comizio di Trump era fuori dal perimetro del Secret Service quando ha aperto il fuoco. Il Washington Post, citando i registri degli elettori dello Stato della Pennsylvania, scrive che il ventenne Thomas Matthew Crooks era un repubblicano.

Un'analisi dell'Associated Press di oltre una dozzina di video e foto della scena del comizio di Donald Trump, nonché di immagini satellitari del sito, mostra che l'attentatore è riuscito ad avvicinarsi sorprendentemente al palco dove stava parlando l'ex presidente. Secondo alcuni giornalisti, il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco, una distanza dalla quale un tiratore decente avrebbe potuto ragionevolmente colpire un bersaglio di dimensioni umane.

Un video pubblicato sui social media mostra il corpo di una persona in mimetica grigia che giace immobile sul tetto di un edificio alla Agr International Inc., un'azienda manifatturiera di imbottigliamento appena a nord dell'area del Butler Farm Show dove si è tenuto il comizio di Trump.

«Trump è sopravvissuto a questo attacco: ha già vinto le elezioni», ha detto a Politico il deputato del Wisconsin Derrick Van Orden. Altri repubblicani, che sono subito andati all'attacco dei dem, non si sono spinti così lontano. Ma molti prevedono che la sparatoria in cui è rimasto ferito il tycoon consoliderà il sostegno all'ex presidente americano e infiammerà la sua base a novembre.

«Questo darà energia alla base più di ogni altra cosa. E lui con il pugno in aria che non voleva andarsene. E lui che urla "combattete, combattete, combattete". Questo sarà lo slogan», ha osservato il deputato Tim Burchett, riferendosi alle foto e ai video con la reazione di Trump che sono rapidamente circolati online.

In questo articolo: