Maxi-divorzio: 4 miliardi alla moglie

L'oligarca russo Dmitry Rybolovlev, proprietario del Monaco, verserà la metà del suo patrimonio
Ats
19.05.2014 16:23

GINEVRA - Quattro miliardi di franchi: è la somma concessa dalla giustizia ginevrina alla moglie del miliardario russo Dmitry Rybolovlev, nel quadro del divorzio della coppia pronunciato martedì scorso a Ginevra. Lo scrive oggi il giornale "Le Temps", secondo cui alla donna andranno anche opere d'arte, gioielli e beni immobiliari.

Il Tribunale di prima istanza di Ginevra ha accordato ad Elena Rybolovlev la metà del patrimonio dell'oligarca, una somma di esattamente 4'020'555'987,20 franchi. Contattato al riguardo, il Tribunale ha indicato che questo genere di decisioni è comunicato esclusivamente alle parti.

Sposata per 23 anni, la coppia si dilaniava dal 2008 sulle condizioni del suo divorzio. Elena Rybolovlev, che vive a Ginevra, chiedeva miliardi di dollari al marito, il cui patrimonio è stimato a 9 miliardi di dollari. Alla donna è pure stata conferita l'autorità parentale sulla figlia minore di 13 anni.

Diventato proprietario del club di calcio AS Monaco, l'oligarca di 47 anni si è trasferito nel frattempo nel principato. Il russo ha fatto fortuna con i fertilizzanti vendendo Uralkali, uno dei più grandi fabbricanti di potassio al mondo.

Rybolovlev ha pure acquistato l'isola greca di Skorpios, appartenuta alla famiglia Onassis, la villa a Miami del miliardario statunitense Donald Trump, nonché la dimora dell'attore Will Smith a Hawaii. L'oligarca possiede pure una tenuta a Saint Tropez, nel sud della Francia.

In questo articolo: