Svizzera

Medbase vuole offrire più trattamenti medici nelle farmacie

In futuro potrebbero essere effettuati prelievi di sangue per esami di laboratorio, ha dichiarato il Ceo Marcel Napierala
© CdT/archivio
Ats
06.07.2024 09:24

Medbase, società controllata dal gruppo Migros attiva nei servizi sanitari, vuole offrire più trattamenti medici nelle sue farmacie. In futuro potrebbero essere effettuati prelievi di sangue per esami di laboratorio, ha dichiarato il Ceo di Medbase Marcel Napierala in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano in lingua tedesca NZZ.

Le farmacie devono trasformarsi da punti vendita a luoghi di cura, ha asserito Napierala, aggiungendo che si tratta di piccoli passi e non di una rivoluzione. Il cambiamento è necessario perché nei prossimi anni migliaia di medici di famiglia lasceranno la professione. Di conseguenza, i pazienti con malattie croniche verrebbero trasferiti dagli studi medici alle farmacie.

«I farmacisti sono specialisti con una formazione universitaria e una vasta gamma di competenze», ha dichiarato il Ceo di Medbase. Stanno svolgendo un ruolo sempre più importante anche nel campo delle vaccinazioni.

Migros sta cambiando. Medbase è redditizia in tutte le aree di business, ha proseguito Napierala. «La direzione di Migros è impegnata nel settore sanitario perché ha visto che siamo attivi in un mercato in rapida crescita», ha aggiunto. Tuttavia, ha escluso «con certezza» che Medbase possa diventare un'assicurazione malattia.

L'anno scorso, la filiale Migros ha rilevato le attività svizzere della catena di farmacie Zur Rose. Secondo il sito web dell'azienda, 51 farmacie appartengono a Medbase.