Russia

Medvedev a Pechino incontra Xi Jinping

«Hanno discusso con Xi Jinping di collaborazione bilaterali con la Federazione russa e di questioni internazionali, compreso il conflitto in Ucraina»
© KEYSTONE (EPA/BANDAR ALJALOUD)
Ats
21.12.2022 09:34

Il presidente cinese, Xi Jinping, a Pechino ha incontrato il leader di Russia Unita - il partito di Putin - Dmitri Medvedev: lo scrive la Tass, che cita la tv di Stato.

«Medvedev - che è anche il numero due del Consiglio di Sicurezza russo - ha reso noto di aver discusso con Xi Jinping di collaborazione bilaterali con la Federazione russa e di questioni internazionali, compreso il conflitto in Ucraina», scrive l'agenzia russa.

Medvedev e il leader cinese - scrive ancora Tass - hanno riscontrato un'ampia coincidenza di vedute e Xi ha auspicato che si arrivi una «soluzione politica pacifica» alla crisi ucraina.

Nella sua visita a Pechino, che coincide con quella del presidente dell'Ucraina a Washington, l'ex presidente russo ha portato all'interlocutore un messaggio del capo del Cremlino, che parla di un «livello di dialogo senza precedenti» fra Mosca e Pechino.

Da parte sua - scrive ancora la Tass - Xi Jinping ha detto che la Cina è pronta a stringere ulteriormente i suoi rapporti con la Russia per una «governance globale più giusta». I due hanno sottolineato come i rispettivi punti di vista coincidano e la necessità di un'azione coordinata sui vari organismi internazionali, come l'Onu, il G20, i Brics e i Paesi euroasiatici della Conferenza di Shanghai (Sco). I due hanno parlato anche della situazione negli Stati asiatici dell'ex Unione sovietica, indica l'agenzia russa.

La versione cinese

La Cina auspica che tutte le parti interessate nel conflitto in Ucraina «esercitino moderazione, conducano un dialogo complessivo e risolvano le preoccupazioni comuni nel campo della sicurezza attraverso mezzi politici». Il presidente Xi Jinping, nell'incontro di oggi con il leader di Russia Unita (il partito del presidente Vladimir Putin) Dmitri Medvedev, ha detto che «la Cina ha sempre deciso la sua posizione e la sua politica in base al merito della questione stessa, sostenendo una posizione obiettiva ed equa e promuovendo i colloqui di pace». Medvedev, nel resoconto del network statale Cctv, è stato invitato a Pechino dal Pcc.

La Cina «è disposta a lavorare con la Russia per far progredire continuamente le relazioni bilaterali e promuovere la governance globale in una direzione più giusta e ragionevole», ha dichiarato ancora Xi, aggiungendo che lo sviluppo del partenariato strategico globale bilaterale è «una scelta strategica di lungo termine».