News
La diretta

Medvedev: «Ucraina governata da Stati Uniti e NATO»

Joe Biden ha annunciato nuovi aiuti per 225 milioni di dollari – «Il 90% dei prigionieri di guerra ucraini sono sottoposti a torture fisiche e morali» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Medvedev: «Ucraina governata da Stati Uniti e NATO»
Red. Online
09.06.2024 07:53
19:18
19:18
Biden: «Impossibile non essere coinvolti nelle battaglie in Europa»

«L'idea di non essere coinvolti nelle grandi battaglie in Europa è semplicemente irreale». Lo ha detto Joe Biden durante la sua visita al cimitero americano di Aisne-Marne. «Ecco perché è così importante che continuiamo a rafforzare le nostre alleanze e la Nato. È importante continuare a fare quello che siamo riusciti a fare dalla fine della Seconda Guerra Mondiale», ha sottolineato il presidente americano con una stoccata a Donald Trump che nel 2018 snobbò il cimitero e definì i soldati Usa che combatterono contro i nazisti degli «sfigati», in inglese «losers». Un'uscita infelice che poi il tycoon negò di aver fatto.

14:08
14:08
Kiev: nelle Forze Armate ci sono oltre 67.000 donne

Più di 67'000 donne prestano attualmente servizio nelle Forze Armate ucraine, e la maggior parte di loro fa parte del personale militare: lo ha detto la vice ministra della Difesa, Nataliia Kalmykova, programma tv Small Talk, citata da Ukrinform.

«Attualmente, abbiamo più di 67.000 donne nelle Forze Armate, di cui 19.000 sono operaie e altre sono militari», ha affermato Kalkmykova. La presenza delle donne nell'esercito è in crescita dal 2014 e dall'inizio della guerra il 24 febbraio 2022 questa tendenza ha subito un'accelerazione, nonostante il fatto che nel Paese la mobilitazione non si applica alle donne.

Kalmykova ha anche osservato che oggi le donne scelgono sempre più professioni nell'esercito che tradizionalmente non sono considerate femminili, ma che mostrano il loro desiderio di combattere al fronte.

«Nel 2018, la legislazione è stata modificata e le donne hanno ottenuto il diritto di ricoprire incarichi nelle forze armate ucraine - ha detto la vice ministra -. Allo stesso tempo, purtroppo, abbiamo ancora un problema con la promozione delle donne. Stiamo cercando modi per risolvere questo problema in modo che le donne che vogliono costruire una carriera nelle Forze Armate possano avere questa opportunità».

11:48
11:48
Orban: «La pace in Ucraina dipende dalle elezioni europee e USA»

Il conflitto ucraino potrà essere risolto se «le forze di pace» vinceranno le elezioni nell'Unione europea e negli Stati Uniti: lo ha detto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, rispondendo a una domanda di un corrispondente della Tass dopo aver votato per le europee. Lo riporta l'agenzia di stampa russa.

La pace in Ucraina «può essere raggiunta in due fasi», ha affermato Orban, osservando che l'argomento principale delle elezioni del Parlamento europeo in corso in tutti i Paesi dell'Ue è la questione della guerra e della pace. Nel mese di novembre, ha poi ricordato il premier, si terranno le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

«Questa è la seconda fase», ha aggiunto, sottolineando che se le elezioni in Europa e negli Stati Uniti «saranno vinte da persone che amano la pace», allora la pace potrà regnare in Ucraina.

09:55
09:55
Distrutto per la prima volta un caccia Su-57 russo

L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha annunciato di avere distrutto ieri il più avanzato dei caccia russi, un Sukhoi Su-57: è la prima volta dall'inizio della guerra che le forze di Kiev colpiscono uno di questi aerei. Lo riporta Rbc-Ucraina.

«L'8 giugno, un caccia multiruolo Su-57 dello Stato aggressore è stato colpito sul territorio dell'aeroporto di Akhtubinsk, nella regione di Astrakhan, nella Federazione Russa, situato a 589 chilometri dalla linea di combattimento», si legge in un comunicato.

Il Gur pubblica immagini satellitari che mostrano l'aereo in questione parcheggiato nell'aeroporto russo. «Le immagini mostrano che il 7 giugno il Su-57 era integro e l'8 giugno c'erano i segni dell'esplosione vicino ad esso e le caratteristiche macchie di fuoco derivanti dai danni provocati dall'incendio», aggiunge l'intelligence militare di Kiev.

L'Su-57 è il caccia russo più moderno, in grado di lanciare missili Kh-59 e Kh-69.

07:53
07:53
Il punto alle 07.30

«Oggi l'Ucraina è completamente controllata, governata e sponsorizzata dagli Stati Uniti e dalla NATO». Lo ha dichiarato - come riporta la Tass - il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dimitry Medvedev commentando le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz secondo cui l'Ucraina è «forte e non può essere messa in ginocchio». «Scholz dovrebbe pentirsi davanti agli ucraini - ha aggiunto Medvedev - per le sue bugie sull'imminente vittoria, per aver portato gli ucraini alla distruzione e per la rinascita del nazismo».

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato ieri nuovi aiuti per 225 milioni di dollari all'Ucraina in un incontro a Parigi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al quale ha promesso: «Gli Stati Uniti saranno sempre con voi». Il presidente ucraino da parte sua ha ringraziato il capo della Casa Bianca per il «formidabile sostegno» americano e ha aggiunto: «Contiamo sul vostro appoggio».

«Il 90% dei prigionieri di guerra ucraini sono sottoposti a torture fisiche e morali». Lo ha detto il procuratore generale ucraino Andriy Kostin - come riporta Ukrinform - durante un seminario per giornalisti sul diritto internazionale e i conflitti armati, citando una ricerca su coloro che sono tornati dalla prigionia russa. «Il primo screening, ovvero una conversazione informale con i prigionieri di guerra che sono tornati, mostra che fino al 90% ha subito vari tipi di tortura e trattamenti inumani, compresa la violenza fisica, sessuale e mentale».