Viabilità

Mendrisio, l'A2 riapre anche in direzione nord

Tracimate le vasche di contenimento sopra l'autostrada, che hanno riversato acqua e detriti sul campo stradale, portando alla chiusura dell'A2 in entrambe le direzioni
© CdT
Red. Online
07.07.2024 15:51

(Aggiornato). Dopo ore di attesa, attorno alle 16:05 l'A2 è stata riaperta anche in direzione nord, dallo svincolo di Mendrisio. 

Il maltempo che si è abbattuto nelle scorse ore sul Mendrisiotto si è ripercosso, inevitabilmente, sulle strade. Alle 13.30 l’autostrada A2 era stata chiusa in direzione nord a causa di uno smottamento. A causa delle abbondanti precipitazioni, le vasche di contenimento poste sopra l'autostrada sono tracimate, riversando acqua e detriti sul campo stradale.

Dal primo pomeriggio il traffico è rimasto completamente bloccato da Stabio. Le auto sono rimaste completamente ferme per più di un’ora, senza neppure raggiungere lo svincolo di Mendrisio per immettersi nella cantonale.

Poco dopo le 15.00 si è resa necessaria la chiusura dell’A2 anche in direzione sud, tra Melide e Mendrisio. Il tratto è stato riaperto attorno alle 15.35. 

Il nervosismo, tra gli automobilisti in direzione nord, era palpabile. Sul posto si segnalavano persone che scendevano dal veicolo per consentire ai bambini di fare pipì a lato della strada, e altri che si scambiavano caramelle dal finestrino. Moltissimi scendevano a sgranchirsi le gambe e fare foto e video. Tutte e quattro le corsie sono rimaste intasate di veicoli, come pure la corsia d’emergenza. 

Anche le auto della polizia faticavano a passare tra i veicoli incolonnati. Nel frattempo, almeno la pioggia ha dato una tregua. 

In questo articolo: