Mesolcina, due persone sempre disperse
Dopo l'ondata di maltempo abbattutasi in Mesolcina venerdì sera, due persone mancano ancora all'appello. Lo ha comunicato questa mattina a Keystone-ATS un portavoce della polizia cantonale grigionese.
Le ricerche delle due persone non sono state interrotte durante la notte, ha dichiarato il portavoce Roman Rüegg. Inizialmente erano quattro le persone date per disperse. Sabato mattina una donna ferita è stata trovata sotto le macerie dopo che una frana ha distrutto tre case nella frazione di Sorte ed è stata trasportata all'ospedale Civico di Lugano. Il corpo senza vita di un uomo è stato trovato ieri nel fiume Moesa all'altezza di Grono-Roveredo.
Nella tarda serata di ieri, le autorità hanno riaperto la strada cantonale tra Lostallo e Mesocco solo per i residenti e i fornitori, ma non per il traffico e il transito turistico, ha sottolineato Rüegg. L'autostrada A13 rimane chiusa dopo essere stata spazzata via dalla Moesa.
Il trasporto pubblico attraverso la Mesolcina è ripreso questa mattina. Tuttavia, secondo le autorità grigionesi e le informazioni delle FFS, si devono prevedere servizi irregolari e ritardi.