Svizzera

Migliaia di persone a Losanna in sostegno alla Palestina

Su iniziativa del collettivo «Lausanne-Palestine», recentemente costituito all'Università di Losanna da un gruppo di studenti, la manifestazione si è svolta nel centro del capoluogo vodese
© KEYSTONE / JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Ats
21.10.2023 18:10

Un'altra manifestazione a sostegno del popolo palestinese si è svolta oggi pomeriggio a Losanna. Dopo quella di giovedì, che ha radunato circa 4500 persone, quella odierna ne ha richiamate circa 2000, secondo fonti di polizia, e 3000 stando agli organizzatori.

Su iniziativa del collettivo «Lausanne-Palestine», recentemente costituito all'Università di Losanna da un gruppo di studenti, la manifestazione si è svolta nel centro del capoluogo vodese. Il corteo, iniziato intorno alle 14:30 in Place de la Riponne si è poi diretto verso Place de l'Europe.

Sventolando bandiere e cartelli palestinesi, i partecipanti hanno intonato lungo il percorso grida di protesta in francese, arabo e inglese, come «Free, free Palestine». Il collettivo ha chiesto «l'arresto immediato dei bombardamenti israeliani e la fine del blocco della Striscia di Gaza», nonché «il perseguimento di tutti i crimini di guerra».

A Ginevra circa 4000 persone, stando alla polizia, hanno manifestato nella tarda serata di oggi in risposta all'appello del movimento BDS (Boicottaggio - Disinvestimento - Sanzioni contro Israele fino alla fine dell'apartheid e dell'occupazione della Palestina).

Partendo dalla stazione di Cornavin, la marcia è proseguita senza incidenti fino al Palais Wilson, sede dell'Ufficio dell'Alto Commissario dell'ONU per i diritti umani, dove si è conclusa con una cerimonia in omaggio alle vittime di Gaza.

In questo articolo: