Maltempo

Migliaia di turisti in fuga in Messico dall'uragano Beryl

Alcune zone sono in fase di evacuazione e sull'isola di Holbox saranno messi a disposizione mezzi di trasporto per chi vorrà ritornare sulla terraferma
© KEYSTONE (AP Photo/Fernando Llano)
Ats
04.07.2024 19:53

Almeno 33.700 turisti hanno lasciato lo Stato messicano di Quintana Roo questa settimana, dopo la conferma dell'impatto dell'uragano Beryl. Attualmente le autorità stimano la presenza di circa 348 mila visitatori in tutte le destinazioni della regione.

Secondo il ministero del Turismo locale, a Tulum e Felipe Carrillo Puerto, i comuni dove si prevede che l'uragano colpirà nelle prime ore di venerdì 5 luglio, ci sono circa 30 mila viaggiatori. Alcune zone sono in fase di evacuazione e sull'isola di Holbox saranno messi a disposizione mezzi di trasporto per chi vorrà ritornare sulla terraferma.

Le autorità stimano che il numero giornaliero di visitatori è diminuito dell'8,8% rispetto all'inizio della settimana, quando se ne erano registrati complessivamente 382 mila, soprattutto nella zona nord di Quintana Roo. Per la loro tutela e sicurezza si tengono tavoli di lavoro con le associazioni alberghiere, con l'obiettivo di individuare i rifugi disponibili e le linee di intervento da seguire.