Migros denuncia il presidente della cooperativa di Friburgo e Neuchâtel
ZURIGO - La Federazione delle cooperative Migros ha sporto denuncia per presunta amministrazione infedele nei confronti dell’avvocato Damien Piller, presidente della cooperativa regionale Migros di Neuchâtel e Friburgo.
Secondo articoli di stampa, Piller è sospettato di avere intascato, per mezzo di società a lui intestate, importi milionari attraverso appalti per la costruzione di un nuovo supermercato.
La denuncia penale è stata inoltrata il primo luglio al Ministero pubblico del canton Friburgo, ha detto il servizio stampa della Migros, confermando le notizie di alcuni media.
Si è trattato di una decisione «presa all’unanimità dall’amministrazione», con l’accordo della cooperativa regionale interessata. Per l’avvocato Piller vale la presunzione di innocenza. «A causa di un provvedimento giudiziario, per il momento non possono essere rilasciate informazioni sui fatti contestati», precisa in una nota la centrale zurighese della Migros.
Secondo documenti citati dal quotidiano gratuito «20 Minutes», l’avvocato friburghese sarebbe sospettato di aver deciso per conto della cooperativa regionale l’assegnazione di appalti per oltre tre milioni di franchi a società di cui lui stesso è azionista destinati alla costruzione di un nuovo supermercato. Migros gli contesta inoltre l’emissione di fatture ingiustificate per un importo di 1,7 milioni di franchi.