Migros rompe un tabù: aperta la domenica a Melano e Maggia
Migros ha fatto la sua mossa, ed è la prima con le nuove regole del gioco. Sfruttando la legge sui negozi approvata lo scorso giugno in votazione popolare, l’azienda ha cominciato ad aprire anche di domenica, dalle 10 alle 19, la sua filiale di Melano, così come quella di Maggia. È una novità storica per Migros e in generale per i supermercati ticinesi. Una novità resa possibile dalla decisione, approvata alle urne, di aumentare il limite della superficie di vendita al di sotto del quale, nelle località turistiche, durante la relativa stagione, un negozio può aprire anche nel settimo giorno della settimana. Si è passati da duecento a quattrocento metri quadrati e questo ha sbloccato la situazione del punto vendita di Melano, che era considerata una località turistica già da prima di giugno e della fusione con Rovio e Maroggia.
Palla alla concorrenza
Le aperture domenicali di Melano e Maggia sono un test, come ci conferma il responsabile del Servizio comunicazione e cultura di Migros Luca Corti. «Sono un’opportunità scaturita dall’esito della votazione dello scorso 18 giugno, e sono da intendersi al momento come provvisorie». Ce ne saranno altre? «Non è escluso» risponde il nostro interlocutore. «Saranno fatte delle valutazioni per comprendere se il modello può essere replicato in altre località del Cantone». Viene spontaneo chiedersi se altre aziende faranno lo stesso passo entrando nel mercato della spesa domenicale. Ieri abbiamo ricevuto una presa di posizione in merito da parte di Coop, che spiega di stare effettuando «le necessarie valutazioni» e di ritenere «sensato avere orari di apertura adeguati alle esigenze dei clienti».
Nel frigo una settimana vola
Dalla prospettiva dei cittadini, l’apertura domenicale può essere un’opzione preziosa. Soprattutto per chi non ha tempo di fare la spesa in settimana e in un baleno, se non provvede il sabato, si ritrova la domenica con il frigo vuoto. A quel punto le possibilità sono due: o andare al negozio di una stazione di servizio, la cui offerta è giocoforza limitata, o varcare il confine. Migros, a Melano e Maggia, offre una terza possibilità (o una prima, a dipendenza delle preferenze e delle possibilità di ognuno). «L’apertura domenicale è senz’altro positiva per chi ha degli orari di lavoro un po’ particolari» commenta il sindaco di Val Mara Jean-Claude Binaghi. «Così queste persone non si troveranno in difficoltà e non dovranno andare in Italia, che non è comunque auspicabile per favorire una spesa il più possibile a chilometro zero. Senza dimenticare i benefici per i nostri turisti».