Moda

Milano Fashion Week: ecco le tendenze per il prossimo inverno

Dalle frange al nude look, dal velluto al bordeaux, vi mostriamo una carrellata delle principali tendenze
© ANTEPRIMA
Red. Online
05.03.2025 10:00

Si appena conclusa la Milano Fashion Week che ha visto sfilare in passerella le proposte per il prossimo inverno. Dalle frange al nude look, dal velluto al Bordeaux, ecco una carrellata delle principali tendenze.

FERRARI presenta la collezione uomo e donna: l’identità del guardaroba del brand si arricchisce di ulteriori strati e sofisticazioni che racchiudono i valori, le passioni e le emozioni del brand. In passerella c’è la più alta armonia dei contrasti e della ricerca: la ricchezza materica, la raffinatezza tattile, le vibrazioni visive, la singolarità dei tagli sartoriali, la virtuosa sublimazione di impunture e cuciture che diventano fregi decorativi.

La collezione di ANTEPRIMA è il frutto della collaborazione tra la stilista Izumi Ogino e l’artista giapponese contemporaneo Izumi Kato: un incontro tra moda e arte.

Le opere di Kato, caratterizzate da figure enigmatiche che fondono elementi umani e spirituali, sono l’ispirazione per una collezione che non è solo un’espressione visiva, ma anche un’esperienza da vivere: abiti pensati per esprimere e riflettere la personalità unica di ogni donna.

La sfilata di PHILIPP PLEIN, in scena al Plein Hotel, si ispira al Far West ed evidenzia lo stile audace e la modernità del marchio. La collezione porta la Cowboy Couture a un nuovo livello, abbracciando uno stile che rimane casual ma giocoso durante il giorno, mentre è elevato e audace di sera.

ll brand REGIMENTAL MILANO, famoso per i suoi iconici accessori ha presentato la sua prima capsule collection d’abbigliamento. Il progetto è nato dalla partnership tra l’ufficio stile del brand e il designer Daniele Maria Melani. Anche questa capsule segue la filosofia del brand: la moda deve prima di tutto essere un mezzo per sottolineare l’unicità e la personalità di chi la indossa.

Ecco presentate quindi quattro maglie, glamour, riconoscibili e avanguardistiche.

ANTONIO RIVA presenta The Date: un inno alla femminilità che fonde tradizione sartoriale e modernità; un soffio di freschezza, un’esperienza sensoriale, un appuntamento con la bellezza e la leggerezza. Caratterizzata da una palette cromatica calda, la nuova proposta è una vibrazione di colori audaci dal sapore mediterraneo, scelti per accompagnare i diversi momenti della giornata. Protagonista il magenta nelle sue molteplici sfumature che si affianca al blu, all’argento e a tocchi di tenue rosa cipria.

Il brand HENRY DANIEL ROMA ha messo a disposizione della donna una capsule collection creata in modo attento, pensata per racchiudere in capi chiave tutti i must have che dovrebbero essere presenti nell’armadio. Capi essenziali, attuali e contemporanei: il brand sottolinea quindi l’importanza di investire in una qualità che porta nel guardaroba dei pezzi intramontabili e sempre indossabili. Ecco, quindi, il cappotto nero in lana e cashmere, il completo pantalone/giacca /gilet, con una trama grigia a spina pesce in pura lana, arricchito però da quel tocco di lurex nel tessuto che lo rende festoso, unico e perfetto per ogni occasione, indossabile sia per il giorno, sia per la sera.

La collezione ELEVENTY è incentrata sul concetto del «New Quiet Luxury»: sofisticata, preziosa e contemporanea. Le tonalità che caratterizzano i capi abbracciano le iconiche sfumature naturali del brand come panna, sabbia e cammello per poi evolversi in eleganti nuances di vicuña e carbone. Il mosto, l’opale e il quarzo emergono come i colori di stagione.

Per ICEBERG l’energia positiva è ovunque: capi smart e metropolitani, perfetti da indossare e amare; l'attitudine italiana, le tradizioni inglesi e il savoir-faire della maglieria irlandese si fondono in una dimensione dinamica e sportiva, sempre in movimento.  L'obiettivo è chiaro: capi ultra-versatili e ultra-desiderabili: i cardigan si indossano con jeans morbidi e sneakers, i pantaloni sartoriali definiscono il look, proposti a vita bassa e senza cintura, con pieghe invertite rifinite in raso o in ecopelle lungo le cuciture.

Un inverno quindi ricco di idee, con un ventaglio di proposte che possono incontrare e accontentare clienti eterogenei.