Mille franchi per mezz'ora di taxi
HONG KONG - Mille franchi per mezz'ora di taxi, oltre trenta volte la tariffa standard. Tanto ha pagato un turista svizzero 22.enne (identificato solo come "Adrian") a Hong Kong per un viaggio di mezz'ora dall'aeroporto all'albergo dove alloggiava. Lo riporta l'edizione internazionale del giornale South China Morning Post. Il giovane ha pagato 8.000 dollari di Hong Kong. Normalmente un viaggio di tale durata ne costa fra 250 e 300. Le autorità di Hong Kong affermano che potrebbe essere un nuovo record di sovrapprezzo.
Adrian non ha tuttavia sporto denuncia. Ha pagato quanto chiesto e si è insospettito solo una volta in albergo, dove sono allertate le autorità, che seguiranno il caso d'ufficio. Il turista svizzero ha detto di non ricordare il numero di registrazione del taxi.
La polizia locale ha però preso la cosa seriamente: "Questo tipo di comportamento illegale rovina la reputazione di Hong Kong quale meta turistica". Il tassista truffatore, se rintracciato, dovrà pagare una multa fino a 10.000 dollari di Hong Kong e rischia fino a sei mesi di carcere.