News
La diretta

Missili dalla Bielorussia verso Chernihiv – Segui il live

L'intelligence ucraina: «Tentativo di Mosca di coinvolgere l'esercito di Lukashenko nella guerra» – Torna il coprifuoco nella regione di Kiev – L'intelligence britannica: «Comando al colonnello-generale Sergei Surovikin» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Missili dalla Bielorussia verso Chernihiv – Segui il live
Red. Online
25.06.2022 08:37
22:59
22:59
«I bombardamenti russi sono solo uno spettacolo di missili»

Uno «spettacolo missilistico» per dimostrare che la Russia può vincere la guerra. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha descritto la pioggia di missili - in tutto una cinquantina secondo le autorità di Kiev - che si è abbattuta oggi su varie regioni dell'Ucraina.

Nel suo consueto discorso serale, Zelensky, citato dall'agenzia Unian, ha affermato che i missili «sono stati lanciati tutti con un obiettivo: mostrare che la Russia può fare qualcosa, che l'esercito russo avrà successo». Ma un tale bombardamento, ha aggiunto, «non cambia nulla» perché «nessun missile russo, nessun attacco può spezzare lo spirito degli ucraini».

«Gli occupanti - ha proseguito il presidente ucraino - avrebbero dovuto conquistare la maggior parte del nostro Paese il quinto giorno, e sono costretti per il quinto mese a tenere uno spettacolo missilistico del genere, che strategicamente non cambia nulla per la Russia ».

19:22
19:22
«Non faremo esercitazioni aerei per testate nucleari»

La Russia non effettuerà esercitazioni di volo di aerei capaci di trasportare testate nucleari, rinunciando così a dare una «risposta simmetrica» ad analoghi voli che secondo il presidente bielorusso Alexander Lukashenko vengono effettuati dagli Usa e Paesi europei della Nato vicino ai confini bielorussi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin dopo un incontro a San Pietroburgo con lo stesso Lukashenko.

«Non c'è bisogno di una risposta simmetrica - ha sottolineato Putin - ma concordo con lei completamente sul fatto che, indubbiamente, siamo obbligati a garantire la nostra sicurezza».

18:18
18:18
«Stati Uniti ed Europa hanno 200 testate nucleari pronte

I Paesi europei e gli Usa hanno «200 armi nucleari tattiche con 257 aerei pronti al loro potenziale uso». Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, citato dall'agenzia Tass, dopo avere incontrato a San Pietroburgo il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko.

Quest'ultimo ha affermato che gli Usa e i Paesi europei della Nato stanno compiendo voli di esercitazione con aerei «che si preparano a trasportare testate nucleari». «Se si esercitano, significa che stanno pensando a qualcosa», ha aggiunto Lukashenko, chiedendo a Putin un aiuto per ammodernare aerei bielorussi per metterli in grado di trasportare testate nucleari.

17:51
17:51
«Forniremo missili Iskander-M alla Bielorussia»

La Russia fornirà alla Bielorussia missili a corto raggio Iskander-M, tra i più moderni nell'arsenale di Mosca e capaci anche di trasportare testate atomiche. Lo ha annunciato il presidente Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe, dopo un incontro a San Pietroburgo con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko.

17:49
17:49
«Severodonetsk interamente occupata dai russi»

Il sindaco di Severdonetsk, Oleksandre Striouk, ha annunciato che i russi hanno il «totale controllo» della città. Il sindaco ha parlato alla televisione ucraina, mentre i separatisti filo-Mosca hanno confermato di aver occupato anche l'impianto chimico di Azot, dove erano rimasti gli ultimi soldati ucraini. Gli oltre 800 civili che si nascondevano all'interno sono stati «evacuati».

16:24
16:24
Torna il coprifuoco nella regione di Kiev

Nella regione di Kiev è stato reimposto il coprifuoco, dalle 23 alle 5 del mattino. Lo ha reso noto su Telegram Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare dell'oblast della capitale.

«Ricordiamo che il coprifuoco vieta di stare per strada, visitare altri luoghi pubblici, spostarsi in città con i mezzi o a piedi. Con l'eccezione di autorizzazioni specifiche. Chiedo ai residenti di aderire alle restrizioni temporanee per la loro sicurezza. Il nostro obiettivo è consentire il prima possibile il ritorno dei residenti» che sono fuggiti dall'inizio della guerra, ha spiegato.

13:27
13:27
«Uccisi 80 mercenari polacchi»

La Russia ha reso noto di aver ucciso «fino a 80» combattenti polacchi nel corso di un bombardamento nell'Ucraina orientale.

«Fino a 80 mercenari polacchi, 20 veicoli corazzati da combattimento e otto lanciarazzi multipli Grad sono stati distrutti in attacchi con armi di alta precisione contro lo stabilimento della Megatex (produttrice di batterie, ndr) nella località di Konstantinovka», nella regione di Donetsk (est), ha affermato il ministero della Difesa russo in un comunicato.

12:27
12:27
«Mosca vuole coinvolgere la Bielorussia nella guerra»

Gli attacchi di oggi contro l'Ucraina settentrionale dal territorio della Bielorussia sono un tentativo di Mosca di coinvolgere l'esercito di Lukashenko nella guerra. Lo afferma l'intelligence ucraina, riporta Unian.

I russi, riportano i servizi di Kiev, hanno operato direttamente dal territorio della Bielorussia: sono stati coinvolti sei velivoli Tu-22M3 che hanno lanciato 12 missili da crociera X-22.

L'area di lancio è quella della città di Petrykov, non lontano da Mozyr, a circa 50-60 chilometri dal confine di stato dell'Ucraina. Gli aerei sono decollati dall'aeroporto di Shaykovka nella regione russa di Kaluga. Quindi attraverso il territorio di Kaluga e le regioni di Smolensk sono entrate nello spazio aereo della Bielorussia.

Dopo aver lanciato i missili contro le regioni di Kiev, Chernihiv e Sumy, sono tornati all'aeroporto di Shaykovka in Russia, ha spiegato l'intelligence. «Questo è il primo caso di attacco aereo contro l'Ucraina direttamente dal territorio della Bielorussia. Il bombardamento di oggi è direttamente correlato agli sforzi delle autorità del Cremlino per coinvolgere la Bielorussia nella guerra in Ucraina come belligerante diretto», si legge nella nota.

11:13
11:13
Dalla Bielorussia lanciati missili contro Chernihiv

Alcuni missili sarebbero stati lanciati dalla Bielorussia in direzione della regione di confine di Chernihiv. Lo ha reso noto oggi l'esercito ucraino.

09:56
09:56
Almeno 339 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa è salito a 339: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale del Paese. I minori feriti sono almeno 611.

Frattanto, la Russia avrebbe lanciato sei missili nell'oblast di Leopoli dal Mar Nero stando a quanto annunciato dal governatore Maksym Kozytskyi. Due dei missili sono stati abbattuti, ha detto, mentre gli altri quattro hanno colpito le infrastrutture militari nel distretto di Yavoriv, ferendo quattro persone

09:30
09:30
Oltre 3mila delfini morti nel Mar Nero

Oltre 3 mila delfini nel Mar Nero sono morti a causa dell'invasione russa dell'Ucraina, secondo gli scienziati ucraini che lavorano nella riserva «Tuzlovsky Lymans», un parco naturale nazionale.

Lo afferma il Guardian citando il sito indipendente Nexta che riferisce che «il lavoro dei sonar e le esplosioni impediscono loro di trovare cibo» e che i delfini morti sono stati trovati sempre più spesso sulle coste di Bulgaria e Romania, oltre che in Ucraina.

08:37
08:37
Il punto alle 08.00

«L'Ucraina si sta difendendo con grande coraggio e resilienza. La Russia ha già perso», così il segretario di Stato americano, Antony Blinken, parlando a margine di una serie di eventi sulla sicurezza alimentare a Berlino: «L'obiettivo di Putin era eliminare l'Ucraina, un paese indipendente e sovrano: ha fallito. Le forze russe hanno fallito pesantemente nel tentativo di catturare Kiev», ha detto ancora. «Le piccole conquiste della Russia sono state tutt'altro che decisive, ed hanno avuto un costo straordinariamente alto».

L'ex residenza di Victor Yanukovich, presidente dell'Ucraina dal 2010 al 2014, sarà trasformata in un parco nazionale. Il Consiglio dei Ministri di Kiev - come riporta il Kiev Independent - ha approvato la richiesta del Ministero dell'Ambiente di creare un parco-monumento di arte paesaggistica di importanza nazionale sul territorio della residenza governativa «Mezhyhirya», che si estende su 340 acri e che è residenza statale dal 1935. Per anni, i luoghi visitati da vari statisti sono stati inaccessibili agli ucraini. «Il Ministero dell'Ambiente sta avviando il processo ufficiale di trasformazione della Residenza Governativa di Mezhyhirya in un parco-monumento statale. Spero che nel prossimo futuro il luogo preferito dei turisti ucraini e stranieri nella regione di Kiev diventi un'area protetta» ha affermato il ministro Ruslan Strelets.

«Dall'inizio di giugno, l'Alto Comando russo ha molto probabilmente rimosso numerosi generali da ruoli di comando operativi nella guerra in Ucraina. Fra questi vi sono il comandante delle truppe aviotrasportate (Vdv), generale-colonnello Andrei Serdyukov, e il comandante del Raggruppamento delle Forze Meridionali, generale di armata Alexandr Dvornikov, il quale è stato probabilmente per un periodo comandante di tutte le operazioni». Lo afferma l'intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. «È probabile che il comando del Raggruppamento delle Forze Meridionali passi al colonnello-generale Sergei Surovikin», conclude l'intelligence di sua Maestà sottolineando che «la carriera di Surovikin è stata macchiata da accuse di corruzione e brutalità».