News
La diretta

«Missili nordcoreani per Putin»

Washington denuncia: violate le sanzioni contro la Corea del Nord – Mosca: abbattuti 36 droni sulla Crimea e 10 Su Belgorod – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Missili nordcoreani per Putin»
Red. Online
05.01.2024 06:28
19:34
19:34
«La Turchia pronta ad ospitare colloqui tra Mosca e Kiev per la pace»

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha parlato al telefono con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky ed ha affermato che la Turchia è pronta ad ospitare colloqui tra Mosca e Kiev con l'obiettivo di assicurare la pace in Ucraina.

Durante la conversazione, il leader turco ha affermato che è importante rilanciare l'accordo, conclusosi in estate dopo l'uscita di Mosca, che aveva permesso le esportazioni di grano dall'Ucraina e che Ankara continua con i suoi sforzi diplomatici a tal fine. Un cessate il fuoco dovrebbe essere stabilito in Ucraina il prima possibile, ha aggiunto Erdogan, come riferisce la presidenza di Ankara.

17:32
17:32
«I russi hanno lanciato missili ricevuti dalla Corea del Nord»

«La maschera è caduta, nell'ambito della sua vera e propria guerra genocida, la Federazione Russa ha colpito per la prima volta il territorio dell'Ucraina con missili ricevuti dalla Corea del Nord». Lo scrive su X (ex Twitter) Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymr Zelensky.

Mosca «attacca gli ucraini con missili ricevuti da uno Stato in cui i cittadini vengono torturati nei campi di concentramento, mai prima d'ora nella storia il classico 'Asse del Male' è apparso così palesemente, grottescamente malvagio: Russia, Iran, Corea del Nord».

16:37
16:37
«Quasi 4700 soldati ucraini feriti o uccisi in una settimana»

Quasi 4700 soldati ucraini sono rimasti uccisi o feriti nei combattimenti su tutta la linea del fronte nell'ultima settimana, secondo il bollettino diffuso oggi dal ministero della Difesa russo.

Secondo il ministero, citato dalle agenzie di Mosca, le forze di Kiev hanno subito le perdite più gravi nell'est del Paese, dove infuriano più violenti i combattimenti: 1990 soldati sono stati infatti eliminati nei pressi di Donetsk, altri 950 nel sud di questa regione e 1175 nel settore nord-orientale, nelle aree di Kupyansk e Krasnolimansk.

Più a ovest, il ministero della Difesa russo aggiunge che 350 militari ucraini sono stati neutralizzati negli scontri lungo la linea di contatto nella regione di Zaporizhzhia, mentre nel quadrante meridionale 225 sono stati eliminati nei combattimenti lungo la sponda occidentale del Dnepr.

14:14
14:14
Belgorod ai suoi abitanti; «Proteggetevi dagli attacchi di Kiev»

Il comune di Belgorod, in Russia, vicino al confine ucraino, si è rivolto agli abitanti della città perché mettano il nastro adesivo alle finestre per proteggersi da «eventuali esplosioni» dovute ai bombardamenti dell'Ucraina. La città russa di 300'000 abitanti è stata più volte presa di mira in attacchi da parte delle forze di Kiev e, per questo motivo ha rinviato la riapertura delle scuole dal 9 al 19 gennaio.

«I soccorritori del dipartimento delle situazioni d'emergenza raccomandano con urgenza di mettere il nastro adesivo alle finestre. Si tratta di un buon mezzo per proteggersi dall'onda d'urto delle esplosioni» e contenere così la frantumazione dei vetri e l'impatto delle schegge, si legge su canale Telegram del comune di Belgorod su Telegram.

Il 29 dicembre una serie di attacchi massicci russi con missili e droni sull'Ucraina ha fatto 55 morti e il giorno dopo Kiev ha risposto con raid senza precedenti su Belgorod che hanno fatto almeno 25 morti. E gli attacchi reciproci sono continuati.

Stando al governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass, Ieri sera, due civili sono rimasti feriti in un bombardamento.

«Secondo i dati preliminari, due persone sono rimaste ferite: un uomo è stato colpito da una scheggia al braccio ed un altro alla gamba. I due sono stati ricoverati in ospedale», ha precisato il governatore sul suo canale Telegram.

11:23
11:23
Mosca conferma: bloccata l'ispezione a Zaporizhzhia

La Russia ha confermato quanto denunciato dall'Aiea due giorni fa, cioè di aver impedito un'ispezione da parte di personale dell'agenzia per l'energia atomica dell'Onu a tre reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dai russi dal marzo 2022, affermando di averlo fatto per «motivi di sicurezza».

Renat Karchaa, dirigente del gestore nucleare russo Rosatom, che ha preso in consegna l'impianto, ha affermato che gli ispettori dell'Aiea avrebbero cercato di accedere ai «gusci di contenimento». Questi - ha proseguito - specialmente i gusci sigillati, non sono musei, non sono aree aperte al libero passeggio. Quando (i gusci di contenimento dei reattori nucleari) sono in modalità «sigillata», è proibito l'accesso al personale, che è invece consentito per una giustificazione inequivocabile e in casi di emergenza, ha aggiunto Karchaa.

Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, aveva dichiarato in una nota che gli esperti inviati alla centrale nucleare ucraina non hanno potuto accedere a tre dei reattori per due settimane, aggiungendo che l'agenzia Onu continuerà a richiedere di poter ispezionare i nuclei dei reattori e i depositi di combustibile nucleare esausto.

L'impianto nucleare di Zaporizhzhia, il più grande d'Europa, occupato da quasi due anni, ha cessato di rifornire l'Ucraina di energia elettrica dal settembre 2022 ed è stato ripetutamente bersagliato da artiglieria e attacchi di droni.

11:03
11:03
Kiev non conferma l'uso di missili nordcoreani da parte di Mosca

L'Ucraina per il momento non è in grado di confermare l'uso di missili nordcoreani da parte della Russia, dopo le accuse di Washington a Mosca di utilizzare missili e lanciatori forniti da Pyongyang.

«Finora non abbiamo informazioni sull'uso di tali missili. Gli Stati Uniti hanno rilasciato una dichiarazione in tal senso. Quindi gli esperti studieranno i rottami e poi potremo dire se questo è un fatto o no. Non posso confermare ancora», ha detto ai media statali il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ignat.

09:55
09:55
Berlino invia un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina

La Germania ha inviato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, che comprende missili per la difesa aerea, veicoli da combattimento della fanteria, radar, camion e altre attrezzature.

L'elenco degli aiuti militari è stato aggiornato il 4 gennaio sul sito web del governo federale tedesco, riferisce Ukrinform. In particolare, la Germania ha fornito all'Ucraina il sistema di difesa aerea Skynex con munizioni, missili per il sistema di difesa aerea IRIS-T SLM, munizioni per i carri armati Leopard 2 A6 e quasi 10.000 colpi di artiglieria da 155 mm. L'Ucraina ha ricevuto anche 305 fucili d'assalto MK 556, 750.000 munizioni per armi da fuoco e più di 1.000 reti mimetiche invernali.

Nel 2023, la Germania ha trasferito all'Ucraina aiuti militari per un valore di circa 5,4 miliardi di euro (5 miliardi di franchi) e si è impegnata a fornire aiuti per un valore di circa 10,5 miliardi di euro (9,7 miliardi di franchi) nei prossimi anni.

09:44
09:44
Abbattuti almeno 21 droni russi

Le forze di difesa aerea annunciano di aver abbattuto 21 dei 29 droni d'attacco kamikaze tipo Shahed lanciati dai russi la scorsa notte conto il proprio territorio. Lo scrive sul proprio canale Telegram l'aeronautica militare ucraina, citata da Ukrinform.

Gli attacchi, scrive l'agenzia, sono stati lanciati in due ondate dalla regione di Primosko-Akhtarsk, nella federazione russa, e da Capo Chauda, in Crimea. I droni erano diretti sulle regioni di Mykolaiv, Kherson, Dnipropetrovsk, Cherkasy, Kirovohrad e Khmelnytskyi. In un precedente, parziale bilancio, Kiev ha affermato di aver abbattuto 10 droni russi.

06:40
06:40
USA, piloti ucraini di F-16 pronti entro fine 2024

Si prevede che i piloti ucraini attualmente in fase di addestramento sugli aerei da caccia F-16 negli Stati Uniti completeranno la loro preparazione entro la fine del 2024, ha detto ieri sera un portavoce del Dipartimento della Difesa americano in conferenza stampa.

«Mi aspetto che entro la fine dell'anno inizieremo a vedere questi piloti diplomarsi», ha detto il generale di brigata Pat Ryder aggiungendo che ci vorranno dai cinque agli otto mesi per completare l'addestramento a seconda del livello di abilità del singolo pilota.

06:28
06:28
Il punto alle 06.00

La Casa Bianca ha dichiarato che Pyongyang ha fornito a Mosca missili balistici e sistemi di lancio utilizzati nei principali attacchi degli ultimi giorni contro l'Ucraina. «Le nostre informazioni indicano che la Corea del Nord ha recentemente fornito alla Russia sistemi di lancio e diversi missili balistici», ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano John Kirby. Le forze russe hanno lanciato missili forniti da Pyongyang il 30 dicembre e il 2 gennaio verso l'Ucraina, ha detto il funzionario Usa.

Alleati storici, Russia e Corea del Nord sono entrambi soggetti a sanzioni internazionali: la prima per l'invasione dell'Ucraina e la seconda per i suoi programmi missilistici e di armi nucleari vietati. Al termine di una riunione di cinque giorni del comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea alla fine di dicembre, Kim aveva già ordinato l'accelerazione dei preparativi militari per una «guerra» che potrebbe «essere lanciata in qualsiasi momento» nella penisola.

Nel 2023 la Corea del Nord ha condotto un numero record di test missilistici balistici, in violazione di numerose risoluzioni delle Nazioni Unite che lo proibivano. Ha anche inciso nella sua Costituzione il suo status di potenza nucleare e ha testato con successo l'Hwasong-18, il più potente missile balistico intercontinentale del suo arsenale e in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 36 droni delle forze armate ucraine sulla Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Altri 10 droni ucraini sono stati intercettati sulla città russa di Belgorod, vicino al confine ucraino. Secondo le autorità locali due persone sono rimaste lievemente ferite.