Mondiali femminili, quel bacio sulla bocca che imbarazza
La Spagna è stata incoronata per la prima volta campionessa del mondo. L'Inghilterra è stata battuta 1-0 in una straordinaria finale di Coppa del Mondo femminile a Sydney, davanti a 75.700 spettatori. Una gioia immensa. Che è stata in parte oscurata da una polemica. Già, perché un fermo immagine del momento della premiazione sta facendo infuriare gli utenti dei social network. Luis Rubiales, il presidente della Federcalcio di Madrid, abbraccia la centrocampista Jennifer Hermoso, poi la solleva da terra e infine, dopo averle detto qualche parola, la bacia sulle labbra.
Se per alcuni si è trattato dell'ennesima testimonianza di Rubiales della gioia per un percorso che ha seguito da vicino, da molti altri è stato ritenuto inappropriato e per nulla giustificabile.
Jenni Hermoso, miglior marcatrice nella storia della nazionale spagnola, ha postato un video ripreso nel pieno della festa, all'interno degli spogliatoi. «Eh, però non mi è piaciuto», ha detto alle sue compagne di squadra (sorridendo). In un altro video si vede Rubiales nello spogliatoio che promette un viaggio a Ibiza come premio per la vittoria e dice che lì sposerà Hermoso.
Nella serata di ieri, Jennifer Hermoso ha ripreso quanto successo in una dichiarazione fornita dalla federazione alla stampa spagnola. Ha precisato che il bacio di Rubiales è stato «un gesto di amicizia e gratitudine», «un gesto reciproco totalmente spontaneo, dovuto all’immensa gioia di vincere un Mondiale».
El País ha scritto che «un bacio rubato» è «un’intrusione. Più o meno fastidiosa, ma comunque intrusione. Un’invasione del proprio spazio. Senza consenso. Un’aggressione». E questo è ancora più grave «se il bacio arriva da un tuo superiore. Siamo nel 2023. E questi gesti sono ingiustificabili».
In 24 ore il fermo immagine del bacio ha fatto il giro del mondo e scatenato i social. Dopo aver preso atto del clamore che aveva suscitato, Rubiales ha quindi pubblicato un video sui canali della federcalcio spagnola: «Devo ammettere che ho sbagliato – è il commento del presidente –. Quello che è successo è stato spontaneo, lo abbiamo vissuto come un evento naturale e normale. Mi dispiace per come il bacio è stato visto all’esterno: se qualcuno si è sentito danneggiato, sono pronto a scusarmi. Non mi resta che farmi carico delle reazioni che questo gesto ha suscitato, comprendendo cosa implica ricoprire un ruolo come il mio. D’ora in poi, presterò maggiore attenzione alle mie azioni».