«A bordo 45 turisti russi»: che cosa sappiamo del sommergibile affondato in Egitto

Un sommergibile turistico è affondato, oggi, nelle acque di Hurghada, popolare destinazione del Mar Rosso. Ne hanno dato notizia due funzionari municipali, come spiega Associated Press, in condizione di anonimato poiché non erano autorizzati a parlare con i media. Sono almeno sei i morti, nove invece i feriti secondo gli ultimi aggiornamenti.
L’incidente, come detto, ha coinvolto un sommergibile turistico operato da Sindbad Submarines e si è verificato nelle acque antistanti il Marriott Hotel. Sia Reuters sia Associated Press hanno riferito che sei cittadini stranieri sono appunto deceduti. Al momento, non è chiaro che cosa abbia provocato l’affondamento. L’Ambasciata russa in Egitto, via social, ha confermato che tutti i turisti a bordo erano russi: 45, in totale, i passeggeri, inclusi i bambini. A queste persone, evidentemente, bisogna aggiungere l’equipaggio. Il Consolato russo a Hurghada, per contro, si è limitato a parlare di «4 vittime» senza specificare se fossero di nazionalità russa.
L’Ufficio del governatorato locale ha dichiarato alla Reuters che tutte le vittime sin qui confermate sono di nazionalità straniera, mentre i sopravvissuti sono stati trasportati in ambulanza negli ospedali cittadini. Le squadre di emergenza hanno estratto dal sommergibile 29 persone, stando a un comunicato del governatorato.
Il Mar Rosso, in questi ultimi anni, ha subito un forte contraccolpo a livello turistico a causa dei pericoli e dei conflitti nella regione. Sul sito web di Sindbad Submarines si possono trovare diverse offerte di avventure sottacqua: i sommergibili di cui dispone la società possono raggiungere i 25 metri di profondità. Secondo il portale, le imbarcazioni di Sindbad consentono ai turisti di ammirare «le bellezze del Mar Rosso senza bagnarsi». Qualcosa, evidentemente, stavolta è andato storto.
Lo scorso novembre, una barca turistica con 31 turisti di varie nazionalità a bordo era affondata vicino a Marsa Alam. L’imbarcazione stava effettuando una crociera nel Mar Rosso quando è stata travolta da un’onda di grandi dimensioni, capovolgendosi. Fra i turisti c’erano anche due cittadini svizzeri, entrambi tratti in salvo. Undici, per contro, le persone morte o disperse.