Mondo
La diretta
Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk
LIVE
13:50
13:50
Formula di pace: Zelensky incassa il sostegno di Berna
La Svizzera ha partecipato a Malta alla riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale di una novantina di paesi e dell'Ue, che hanno fatto il punto sul conflitto in Ucraina. Berna ha promesso il suo impegno in due nuovi ambiti che costituiscono una premessa necessaria per una pace duratura.
Le discussioni sono state articolate attorno alla formula di pace del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, lanciata alla fine dello scorso anno. L'iniziativa stabilisce una serie di principi per garantire la pace, tra cui il perseguimento penale del crimine di aggressione, la protezione della vita umana e il ripristino della sicurezza e dell'integrità territoriale dell'Ucraina.
In linea di principio, la Svizzera accoglie con favore questo progetto, come fa con qualsiasi iniziativa che possa servire da base per un processo negoziale verso una pace sostenibile, ha detto a nome della Confederazione l'ambasciatore Gabriel Lüchinger, capo della Divisione sicurezza internazionale (DSI) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Nelle riflessioni sulla formula di pace la Svizzera fa parte del gruppo di lavoro sulla sicurezza nucleare e ha annunciato la sua disponibilità a partecipare ai gruppi di lavoro incentrati su altri due aspetti: la sicurezza alimentare e la conferma della fine della guerra, indica una nota odierna del DFAE.
La partecipazione di Berna al processo relativo alla formula di pace integra le misure che la Confederazione ha attuato finora, come ad esempio l'iniziativa per la ricostruzione del paese, che ha avuto avvio a Lugano nel luglio del 2022.
13:41
13:41
Per Kiev, Mosca avrebbe perso già 4 mila uomini a Avdiivka
Ad oggi Mosca avrebbe perso già circa 4 mila uomini durante l'offensiva su Avdiivka, nella regione di Donetsk. Lo riporta su Telegram il ministero della Difesa ucraina.
Il ministero spiega inoltre che il ministro Rustem Umerov ha avuto una conversazione telefonica col segretario della Difesa degli Usa Lloyd Austin durante la quale gli ha riferito degli ultimi aggiornamenti sul campo, compresa la situazione della città del Donetsk.
Umerov ha ringraziato Austin per la continua ed efficace cooperazione e per la fornitura di munizioni di artiglieria all'Ucraina.
08:43
08:43
Il punto alle 8.00
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto nella notte sei missili russi nelle regioni di Dnipropetrovsk e Mykolaiv: lo hanno reso noto su Telegram le autorità locali, come riporta R-Ucraina.
Il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, ha affermato che tre missili sono stati distrutti nei cieli della sua regione, aggiungendo che i russi hanno anche colpito due volte con l'artiglieria pesante la comunità Marganets, del distretto di Nikopol, senza «senza provocare morti né feriti».
Da parte sua, il capo dell'amministrazione militare della regione di Mykolaiv, Vitaly Kim, ha reso noto che le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tre missili da crociera Kh-59 nella regione.