Messico

Acapulco sfregiata dall'uragano Otis, si diffondono i saccheggi

Il governo ha inviato nella regione 8.000 militari per portare soccorso e vigilare sull'ordine pubblico
©David Guzman
Red. Online
28.10.2023 19:20

Le immagini del passaggio dell'uragano Otis mostrano il volto sfigurato di Acapulco, con edifici andati completamente distrutti, mentre nella città turistica messicana regna il caos e si diffondono i saccheggi.

Il governo ha inviato nella regione ottomila militari per portare soccorso e vigilare sull'ordine pubblico. Nelle ultime ore si stanno distribuendo gli aiuti umanitari, per portare un po' di ristoro a quanti sono stati colpiti.

Intanto, è salito ad almeno 39 il numero dei morti per il passaggio dell'uragano. Secondo gli ultimi dati della protezione civile dello stato di Guerrero, le vittime sono 29 uomini e 10 donne. Otis, considerato uno degli uragani più potenti e disastrosi che abbiano mai colpito la costa del Pacifico, ha danneggiato 220 mila case e all'80% degli hotel.

Il 45% della popolazione ad Acapulco è ancora senza elettricità, dopo il devastante passaggio dell'uragano Otis, di categoria 5, con venti a 300 chilometri orari. Secondo la Cfe, l'azienda pubblica elettrica messicana, la fornitura di energia è stata riavviata per 281.740 persone colpite, pari al 55% del totale. E sono state ripristinate 15 delle 38 linee ad alta tensione danneggiate.