Accoltellamento a Londra, incriminato un 32.enne senza fissa dimora

Un uomo di 32 anni senza fissa dimora, Ioan Pinatru, è stato incriminato per tentato omicidio e possesso di un'arma da taglio per l'accoltellamento avvenuto ieri mattina nel cuore di Londra, fra i negozi di Leicester Square affollati di turisti, di una bambina di 11 anni che ha riportato ferite gravi ma non è in pericolo di morte.
Come sottolinea la BBC, inizialmente si pensava che anche sua madre di 34 anni fosse rimasta ferita, anche se lievemente, ma una volta arrivate in ospedale è stato accertato che si trattava del sangue della figlia con cui la donna si era sporcata.
Rispetto al movente dell'aggressione, escluso il terrorismo da Scotland Yard, prevale l'ipotesi di un raptus da parte di un individuo che appare come uno dei molti senzatetto, anche provenienti da altri paesi, che vivono nelle strade della capitale britannica.
L'aggressione è avvenuta in un Regno Unito che sta cercando di riprendersi dai disordini scatenati dall'ultradestra nelle due settimane scorse contro i migranti e le comunità musulmane dopo la strage di bambine a Southport e la successiva disinformazione online ma dove resta alta la tensione per possibili nuovi scontri.