Aereo cargo della DHL si schianta vicino all'aeroporto di Vilnius: un morto e due feriti
(Aggiornato alle 11.00) Un aereo cargo della DHL si è schiantato vicino all'aeroporto di Vilnius, in Lituania. L'incidente è avvenuto durante la notte. Lo ha detto il portavoce dell'aeroporto.
Il velivolo era decollato da Lipsia (Germania) con destinazione Vilnius e si è schiantato a Liepkalnis intorno alle 5.30. È quanto scrive su X la Lithuanian Airports che gestisce gli scali di Vilnius, Kaunas e Palanga. «I servizi della città - si legge nel post - sono attualmente sul posto, insieme a un camion dei pompieri e a una squadra di comando dell'aeroporto di Vilnius. Le operazioni aeroportuali non sono al momento interrotte».
Al momento, il bilancio dell'incidente è di un morto, due feriti e un disperso. Lo riferisce il portale web Delfi - citando fonti dei soccorsi - secondo il quale il pilota del velivolo è stato estratto vivo ed è stato trasportato in ospedale. L'aereo cargo si è schiantato contro una casa residenziale a due piani con quattro appartamenti, dove vivono tre famiglie, che ha preso fuoco: sono state evacuate 12 persone, nessuna è rimasta ferita.
L'aereo cargo sarebbe precipitato per un guasto tecnico o un errore umano, anche se non è ancora stata del tutto esclusa la possibilità di un atto terroristico. Lo ha comunicato il capo della polizia lituana, Renatas Pozela.
Nell'incidente ha perso la vita un cittadino spagnolo membro dell'equipaggio, mentre un'altra persona, anch'essa parte del personale di volo e di cui non sono note le generalità, sarebbe al momento dispersa.