Mondo
La diretta

«Aiuti dall'Occidente: l'Ucraina non ha "un piano B"»

Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, spiegando che ciò che viene dato al suo Paese non è «carità», ma «un investimento nella difesa della NATO»
LIVE
«Aiuti dall'Occidente: l'Ucraina non ha "un piano B"»
Red. Online
04.01.2024 06:04
23:00
23:00
Russia: due civili feriti nel bombardamento a Belgorod

Due civili sono rimasti feriti in un bombardamento su Belgorod e sulla regione russa di Belgorod. Lo ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass.

«Secondo i dati preliminari, due persone sono rimaste ferite: un uomo è stato colpito da una scheggia al braccio ed un altro alla gamba. I due sono stati ricoverati in ospedale», ha precisato il governatore sul suo canale Telegram.

22:59
22:59
Zelensky ringrazia la Germania per il nuovo pacchetto di aiuti

«Ringrazio la Germania e il cancelliere Olaf Scholz per il nuovo pacchetto di assistenza militare. È tempestivo e focalizzato sulle nostre priorità, in particolare sulla difesa aerea». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che «l'assistenza tedesca aiuterà a salvare vite umane e a ripristinare una pace normale e giusta in Ucraina e in tutta l'Europa. Grazie Germania!».

22:21
22:21
Berlino invia un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina

La Germania ha inviato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, che comprende missili per la difesa aerea, veicoli da combattimento della fanteria, radar, camion e altre attrezzature.

L'elenco degli aiuti militari è stato aggiornato il 4 gennaio sul sito web del governo federale tedesco, riferisce Ukrinform. In particolare, la Germania ha fornito all'Ucraina il sistema di difesa aerea Skynex con munizioni, missili per il sistema di difesa aerea IRIS-T SLM, munizioni per i carri armati Leopard 2 A6 e quasi 10.000 colpi di artiglieria da 155 mm. L'Ucraina ha ricevuto anche 305 fucili d'assalto MK 556, 750.000 munizioni per armi da fuoco e più di 1.000 reti mimetiche invernali.

Nel 2023, la Germania ha trasferito all'Ucraina aiuti militari per un valore di circa 5,4 miliardi di euro e si è impegnata a fornire aiuti per un valore di circa 10,5 miliardi di euro nei prossimi anni.

20:12
20:12
La Russia intende acquistare missili dall'Iran

«Riteniamo che la Russia voglia acquistare missili dall'Iran». Lo afferma il portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby.

Inoltre, la Corea del Nord ha fornito alla Russia dei missili balistici, usati in Ucraina, ha aggiunto Kirby. «Anticipiamo che la Russia userà altri missili nord coreani contro l'Ucraina», ha detto ancora.

«Imporremo ulteriori sanzioni contro coloro che lavorano per facilitare il trasferimento di armi fra la Russia e la Corea del Nord e la Russia e l'Iran», ha detto il portavoce, sottolineando che al momento non è comunque ancora stato concluso alcun accordo per l'acquisto di missili fra la Russia e l'Iran. Kirby quindi esorta il Congresso ad approvare i fondi per aiutare l'Ucraina.

15:03
15:03
«Bombe russe sull'Ucraina centrale e orientale, almeno 4 morti»

Almeno quattro persone sono state uccise negli ultimi bombardamenti russi sull'Ucraina centrale e orientale. Lo hanno annunciato le autorità locali ucraine, dopo diversi giorni di massicci attacchi delle forze di Mosca che hanno provocato decine di morti e feriti nel Paese.

Nella regione centrale di Kirovograd, un attacco missilistico russo «contro un impianto industriale» ha provocato un morto e «otto feriti» a Kropyvnytski, ha detto su Telegram il governatore Andrii Raikovych. L'operatore nazionale Ukrenergo ha riferito che una delle sue infrastrutture è stata «danneggiata».

Nella regione meridionale di Kherson, un residente di 61 anni è morto in seguito ad un attacco russo a Stanislav, ha affermato il governatore regionale Oleksandr Prokudin. Sulla linea del fronte orientale, vicino a Donetsk, un attacco russo ha provocato un morto e un ferito a Katerynivka, secondo Vadym Filachkine, governatore dell'omonima regione. Secondo il ministero degli Interni ucraino, gli attacchi russi di ieri hanno ucciso una persona e ferito altre tre nella regione di Donetsk, l'epicentro degli attuali combattimenti. Intanto, il governatore della regione di Dnipropetrovsk ha annunciato che due persone sono rimaste ferite oggi per il fuoco dell'artiglieria russa a Nikopol.

Nel territorio ucraino occupato dalla Russia, una donna è stata uccisa e un uomo è stato salvato dalle macerie di un edificio a Donetsk colpito da un bombardamento ucraino, hanno affermato i servizi di emergenza locali su Telegram.

13:56
13:56
«La Russia intende acquistare missili balistici a corto raggio dall'Iran»

La Russia sta pianificando di acquistare missili balistici a corto raggio dall'Iran, un passo che migliorerebbe la capacità di Mosca di colpire le infrastrutture dell'Ucraina. Lo dicono funzionari statunitensi al Wall Street Journal, secondo cui i piani di Mosca hanno suscitato profonda preoccupazione dell'amministrazione Biden.

La consegna dei missili iraniani potrebbe avvenire già questa primavera se l'acquisto dovesse procedere, ma i funzionari non credono che l'accordo sia stato completato. Nel frattempo, Mosca ha già iniziato a ricevere lanciamissili e diverse dozzine di missili dalla Corea del Nord, hanno detto i funzionari.

I piani di Mosca arrivano mentre diminuisce il sostegno del Congresso Usa per la continua assistenza militare degli Stati Uniti all'Ucraina: i legislatori devono ancora approvare un disegno di legge che fornirebbe finanziamenti aggiuntivi per Kiev, ricorda il Wsj.

Funzionari statunitensi hanno affermato che il desiderio di Mosca di acquisire missili iraniani era già chiaro a metà dicembre, quando una delegazione russa ha visitato un'area di addestramento iraniana per osservare i missili balistici e le relative attrezzature esposte dalla Forza aerospaziale del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran, compreso il missile Ababil a corto raggio.

Quella visita, che non è stata precedentemente divulgata e segna un ulteriore passo verso l'acquisizione di missili iraniani, ha fatto seguito a un viaggio di settembre del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu a Teheran. Durante quella visita, Shoigu ha osservato una dimostrazione dell'Ababil e di altri sistemi missilistici, hanno detto funzionari statunitensi.

Intanto, nelle ultime settimane la Corea del Nord ha iniziato a spedire una serie di armi alla Russia, inclusi, per la prima volta, missili balistici a corto raggio nella Russia orientale, secondo diversi funzionari a conoscenza della questione. Le armi includono scorte di artiglieria precedentemente segnalate, hanno detto i funzionari.

Gli analisti militari affermano che l'acquisizione da parte di Mosca dei missili iraniani e nordcoreani potrebbe fornire un importante impulso alla Russia che sta intensificando i suoi attacchi e cercando di sopraffare le difese antimissilistiche dell'Ucraina.

La Russia ha già acquisito un gran numero di droni dall'Iran per attaccare l'Ucraina: Mosca e Teheran stanno anche costruendo una nuova fabbrica in Russia che potrebbe produrre migliaia di droni per il conflitto, hanno riferito i funzionari statunitensi.

10:31
10:31
Hacker russi nel sistema della più grande società di telecomunicazioni ucraina

Gli hacker russi hanno bucato il sistema della società di telecomunicazioni ucraina Kyivstar, la più grande del Paese, almeno da maggio dello scorso anno in un attacco «distruttivo» che doveva servire come un «grande avvertimento» per l'Occidente: ha rivelato Illia Vitiuk, capo del dipartimento di sicurezza informatica del Servizio di intelligence di Kiev (Sbu) in una intervista pubblicata dal sito della Reuters.

Un hacking che avrebbe causato una distruzione «disastrosa» e mirava a sferrare un colpo psicologico oltre che a raccogliere informazioni.

L'attacco hacker, uno dei più drammatici dall'invasione russa di 13 mesi fa, ha interrotto i servizi forniti dal più grande operatore di telecomunicazioni ucraino per circa 24 milioni di utenti per giorni a partire dal 12 dicembre.

L'attacco - ha detto Vitiuk - ha spazzato via «quasi tutto», compresi migliaia di server e Pc virtuali, ha «completamente distrutto il nucleo dell'operatore di telecomunicazioni». In ogni caso, Vitiuk ha voluto rassicurare sul fatto che l'infiltrazione non ha avuto un grande impatto sull'esercito ucraino.

09:04
09:04
«Le truppe russe stanno avanzando nel Donetsk»

Nel report del mattino lo stato maggiore dell'esercito ucraino ha dichiarato che nonostante le perdite le truppe russe stanno avanzando nel Donetsk. Nell'area di Bakhmut, l'esercito del Cremlino «ha guadagnato terreno vicino a Bohdanivka e Andriivka, nella regione di Donetsk.

I combattimenti continuano anche in direzione di Avdiyiv, le nostre truppe stanno trattenendo il nemico che vuole circondare Avdiivka», afferma il report, «i nostri soldati mantengono saldamente la difesa, infliggendo perdite significative agli invasori».

06:47
06:47
«Serviranno munizioni occidentali per i sistemi di difesa aerea»

Le difese aeree mobili di Kiev hanno munizioni sufficienti per resistere a una manciata di pesanti attacchi, ma poi avranno bisogno di più aiuti occidentali: lo ha affermato il comandante delle forze congiunte delle Forze Armate ucraine, Sergiy Nayev.

«I sistemi di difesa aerea portatili per i gruppi mobili di difesa aerea hanno sufficienti munizioni per resistere ai prossimi potenti attacchi», ha detto Nayev all'agenzia di stampa Afp. «Ma nel medio e lungo termine, abbiamo bisogno dell'aiuto dei Paesi occidentali per ricostituire le scorte missilistiche», ha aggiunto il tenente generale, che supervisiona le unità mobili di difesa aerea a Kiev e nella regione settentrionale dell'Ucraina, entrambe equipaggiate con armi portatili anziché con armi più grandi come sistemi Patriots. «La priorità è avere più munizioni», ha sottolineato, poiché i russi «vogliono davvero indebolire il nostro sistema di difesa aerea». 

06:06
06:06
IL PUNTO ALLE 6

 L'Ucraina crede nel suo «piano A» per quanto riguarda il sostegno militare occidentale e non ha un «piano B» nel caso in cui questo venisse a mancare: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla CNN.

Alla domanda su quale sia il «piano B» di Kiev per compensare la mancanza di armi che non può ottenere dai Paesi occidentali, Kuleba ha risposto: «Non abbiamo un "piano B". Confidiamo nel "piano A"».

«L'Ucraina lotterà sempre con le risorse a sua disposizione. E come ha giustamente detto il Segretario generale (della NATO, ndr), ciò che viene dato all'Ucraina non è carità. È un investimento nella difesa della NATO, così come nella tutela della prosperità del popolo americano», ha aggiunto.

Il ministro ha poi spiegato che in caso di «vittoria teorica» di Mosca, «altri leader nel mondo saranno tentati di seguire le orme della Russia», e ciò comporterà un «prezzo molto più alto» per gli Stati Uniti. «Coloro che, nei loro calcoli di politica estera, credono che Putin non oserà attaccare un Paese della Nato se vede che può avere successo in Ucraina, commettono un grave errore e dovrebbero cambiare lavoro», ha concluso.

Intanto le forze russe, ieri sera, hanno lanciato attacchi missilistici su Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, provocando danni a infrastrutture civili nel centro della città: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrinform.

«Gli occupanti hanno colpito Kharkiv due volte, con missili S-300. Al momento non ci sono vittime. Ci sono informazioni su danni alle infrastrutture civili non residenziali nella parte centrale della città», si legge nel messaggio.

Le forze russe hanno poi lanciato un attacco missilistico verso la mezzanotte contro la città di Kurakhove, nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, come riporta Suspilne.

Nell'attacco sono stati distrutti un asilo, una scuola, una clinica e un bar, mentre alcuni condomini sono stati danneggiati. Secondo le prime informazioni non ci sono feriti o vittime civili.