Ajax-Maccabi, tifosi israeliani aggrediti: Netanyahu invia due aerei ad Amsterdam
(Aggiornato) A margine della partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, disputata ieri sera ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, sono andati in scena scontri ed episodi di violenza contro i tifosi israeliani.
Dieci supporter della squadra israeliana sono infatti rimasti feriti dopo essere stati aggrediti da una folla apparentemente filopalestinese. Lo ha fatto sapere il Ministero degli Esteri dello Stato ebraico, mentre l’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu ha denunciato «episodi di violenza estrema» contro cittadini israeliani, annunciando l’invio immediato di due aerei per recuperarli. Il premier Benjamin Netanyahu ha pure invitato il primo ministro olandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali «ad agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi».
Il neoministro degli Esteri Gideon Sa’ar ha chiesto al suo omologo olandese di fare di tutto affinché i connazionali possano tornare a casa in sicurezza. Ad Amsterdam verranno inviati anche medici e squadre di soccorso a bordo di aerei cargo in coordinamento con il governo olandese, ha annunciato l’esercito israeliano.
Sul web sono stati diffusi video che mostrano persone a volto coperto e con in mano bandiere palestinesi assalire un tifoso del Maccabi, sconfitto 5 a 0 dall'Ajax in Europa League. I video sono stati diffusi pure dall’ ex primo ministro Naftali Bennet, che ha scritto su X: «Sto ricevendo video e prove di brutali aggressioni ai turisti sportivi israeliani ad Amsterdam. Ciò che vedo sembra mettere a rischio la vita: persone innocenti calpestate, picchiate, spinte in un fiume e altro ancora. Invito le autorità olandesi ad agire immediatamente per prevenire danni e situazioni peggiori».
Un video mostra un uomo preso a calci mentre giace a terra, mentre in un altro si vede una persona colpita e un uomo che urla «Palestina libera» e «per i bambini, figlio di p***a».
Il primo ministro Netanyahu ha fatto sapere di considerare «l'atroce incidente con la massima serietà», mentre il premier olandese Dick Schoof ha condannato le violenze, definendole «attacchi antisemiti»: «Seguo con orrore le notizie provenienti da Amsterdam - ha scritto su X -. Attacchi antisemiti contro gli israeliani assolutamente inaccettabili. Sono in stretto contatto con tutte le persone coinvolte».
Schoof ha anche affermato di aver parlato al telefono con il premier israeliano Benjiamin Netanyahu assicurando che «i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti». «Adesso - ha concluso Schoof - nella capitale regna il silenzio».
Le tensioni erano aumentate in vista della partita già giovedì sera. Diversi video sui social media mostrano i tifosi del Maccabi cantare insulti anti-arabi ed elogiare gli attacchi militari israeliani a Gaza.
Nel centro della città olandese al termine della partita di calcio sono scoppiati diversi scontri tra le tifoserie. Le autorità locali hanno fatto sapere di aver effettuato 62 arresti.