Allarme bomba sul volo New York-Delhi, l'aereo di American Airlines a Fiumicino

Un aereo della American Airlines – volo AAL292 – da New York a Delhi è stato dirottato su Roma Fiumicino per un allarme bomba ricevuto via terra. Il Boeing 787-9 Dreamliner si trovava sul Mar Caspio quando ha effettuato una manovra per cambiare rotta e dirigersi verso il principale scalo italiano.
Il velivolo ha sorvolato la Puglia, effettuando una manovra per scendere di quota, ed è poi atterrato senza problemi sulla pista 1 dell'aeroporto di Fiumicino alle 17.22. L'aeromobile è stato visto avvicinarsi scortato da due caccia militari, jet Eurofighter.
All'aeroporto romano sono intervenuti i Vigili del fuoco e agenti della Polizia di Stato insieme al personale della Polizia di Frontiera per la messa in sicurezza dei passeggeri. Terminato lo sbarco, unità cinofile e artificieri hanno effettuato i controlli del velivolo.
A bordo c'erano 199 passeggeri, più 15 membri di equipaggio. Il volo è partito ieri sera alle 20.30 ora locale dallo scalo JFK, diretto verso la capitale dell’India.

In un comunicato, American Airlines ha dichiarato: Il volo «AA 292, che opera da New York a Delhi, è stato dirottato su Roma a causa di una potenziale minaccia alla sicurezza a bordo. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e forniremo aggiornamenti. Apprezziamo la pazienza e la collaborazione dei nostri passeggeri».
Poco prima delle 21.30, le ispezioni a bordo e nella stiva dell'aereo da parte delle autorità italiane si sono concluse con esito negativo.
Dei 199 passeggeri, una sessantina sono cittadini extra Schengen, sprovvisti di visto, che questa sera saranno assistiti allo scalo dall'handler della compagnia e dal personale di Aeroporti di Roma. Gli altri saranno alloggiati in hotel, in attesa che il volo possa ripartire, presumibilmente, nella giornata di domani.