Diritto internazionale

Alll'ONU si vota sulla limitazione del potere di veto

Il testo in discussione è co-sponsorizzato da circa 50 Paesi, inclusi gli Stati Uniti (unici tra i cinque membri permanenti)
© Shutterstock
Ats
19.04.2022 20:07

Oggi l'Assemblea generale delle Nazioni Unite discute una risoluzione, proposta dal Liechtenstein e sostenuta da circa 50 Stati tra i quali gli Stati Uniti, per limitare il potere di veto dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza. Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'ONU, Linda Thomas-Greenfield.

Si tratta di una proposta vecchia ma tornata in auge con la guerra in Ucraina dopo che la Russia ha usato il suo potere di veto per bloccare alcune risoluzioni.

Nella bozza di risoluzione in discussione si richiede ai cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza - USA, Russia, Cina, Francia e Gran Bretagna - di giustificare l'uso del veto. Il testo è co-sponsorizzato da circa 50 Paesi inclusa Washington (unica tra i cinque membri permanenti) e prevede la convocazione dell'Assemblea Generale «entro 10 giorni lavorativi dal veto da parte di uno o più membri permanenti del Consiglio di Sicurezza per tenere un dibattito sulla situazione su cui è stato posto tale veto».