.

Amman condanna il bombardamento israeliano su una scuola a Gaza

Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri
Ats
10.10.2024 15:54

Il ministero degli Esteri di Amman ha condannato con la massima fermezza il bombardamento israeliano di una scuola che ospitava sfollati a ovest di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza, che ha provocato numerosi morti e feriti.

Il ministero, scrive l'agenzia Petra, ha definito l'attacco una «evidente violazione del diritto internazionale e un'escalation nel prendere sistematicamente di mira i civili e i rifugi per gli sfollati».

Il portavoce del ministero, l'ambasciatore Sufian Qudah, ha affermato l'inequivocabile condanna della Giordania per le continue violazioni del diritto internazionale e e della Convenzione di Ginevra del 1949 sulla protezione dei civili in tempo di guerra. Ha sottolineato l'assenza di una decisa presa di posizione internazionale per frenare l'aggressione israeliana e imporre il rispetto del diritto internazionale.

Qudah chiesto di fermare immediatamente l'aggressione a Gaza, che ha causato perdite di vite umane e un disastro umanitario senza precedenti. Quindi ha sottolineato l'urgente necessità che la comunità internazionale, in particolare il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, si assuma le proprie responsabilità fermando immediatamente l'aggressione israeliana a Gaza, garantendo la protezione del popolo palestinese e chiamando a rispondere i responsabili delle violazioni del diritto internazionale.