Anche Biden alla conferenza di pace sull'Ucraina in Svizzera?
Ci sarà, verosimilmente, anche Joe Biden alla conferenza di pace di alto livello sull'Ucraina in Svizzera, prevista per l'inizio dell'estate. A riferirlo è la Neue Zürcher Zeitung, che cita «diverse fonti attendibili»: come anticipato ieri da Bloomberg, la Confederazione appare ormai intenzionata a ospitare un vertice a metà giugno, verosimilmente tra il 16 e il 17, al quale saranno invitate a partecipare da 80 a 100 nazioni. Tra queste, va da sé, anche gli Stati Uniti, e come rivela la NZZ, anche il loro presidente.
Secondo il quotidiano, nonostante gli impegni definitivi di Biden vengano fissati senza troppo preavviso, e nonostante l'ambasciata americana a Berna non abbia ancora inoltrato una conferma di partecipazione alla conferenza, le possibilità che anche il presidente americano prenda parte all'evento «sono aumentate». Nello specifico, l'81.enne farebbe tappa in Svizzera dopo il vertice del G7 in Italia, previsto per il 13 e il 15 giugno, a ridosso della possibile data del vertice per l'Ucraina.
La visita di Biden, per citare ancora la NZZ, sarebbe considerata un «successo per la diplomazia svizzera». Gli Stati Uniti – e in particolare i politici più importanti come Biden – non hanno infatti alcun interesse a recarsi in Svizzera «solo per stringere qualche mano». Tuttavia, Berna potrebbe riuscire nell'impresa, con i colloqui di pace per l'Ucraina.
Al momento, però, fatta eccezione per qualche indiscrezione, non sono stati ancora forniti dettagli sull'evento nello specifico, che deve ancora, a tutti gli effetti, essere ufficialmente confermato. Il presidente ucraino Zelensky, tuttavia, ha annunciato di voler fissare la data della conferenza «nei prossimi giorni», insieme alla Presidente della Confederazione Viola Amherd. Le possibilità, insomma, si fanno giorno dopo giorno sempre più concrete.
Dall'altra parte, però, c'è anche chi alla conferenza ha già dichiarato di non aver intenzione di partecipare. Tra questi, un Paese fra tutti: la Russia. L'ambasciata russa a Berna ha rivelato che Mosca non ha ricevuto alcun invito a partecipare a un possibile vertice di pace sull'Ucraina nella Confederazione. E, tuttavia, anche qualora arrivasse, «la parte russa non lo accetterebbe».