Politica sanitaria

Approvato dall'OMS un piano da 11 miliardi di dollari per la salute globale

La strategia presterà attenzione al cambiamento climatico, all'invecchiamento, alle migrazioni, alle minacce pandemiche e all'equità
© Shutterstock
Ats
29.05.2024 15:32

I delegati dell'Assemblea mondiale della sanità, che si tiene a Ginevra, hanno approvato una strategia quadriennale da 11,1 miliardi di dollari (10,1 miliardi di franchi al cambio attuale) per la salute globale, che presta particolare attenzione al cambiamento climatico, all'invecchiamento, alle migrazioni, alle minacce pandemiche e all'equità, anche considerando l'attuale rapida evoluzione della scienza e della tecnologia.

Il 14.esimo General Programme of work (Programma generale di lavoro) dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) copre il periodo 2025-2028.

L'Oms ha inoltre convocato la seconda riunione di alto livello del cosiddetto Consiglio dell'acceleratore del vaccino contro la tubercolosi. È stato raggiunto un accordo su tre percorsi chiave per guidare il lavoro nei prossimi due anni, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo, l'approvazione, l'accesso e la distribuzione di nuovi vaccini contro la malattia.