Mondo
La diretta

«Armi occidentali a Kiev», Mosca chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell'ONU

L'incontro richiesto dalla Russia è previsto per il 22 gennaio – «Bombardamenti russi nella notte su Pokrovsk, nel Donetsk – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Armi occidentali a Kiev», Mosca chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell'ONU
Red. Online
06.01.2024 07:08
18:19
18:19
Giornalista russa trovata morta con l'ex: avvelenamento

La compagnia televisiva e radiofonica statale russa di Krasnodar «Kuban» ha riferito che la sua responsabile della divisione Internet, la giornalista russa Zoya Konovalova, è stata ritrovata morta in una casa a Krasnodar. Secondo quanto riportato da Ria Novosti, il corpo della donna e del suo ex marito di 52 anni sono stati ritrovati in una casa privata della città.

«La nostra collega aveva 48 anni. Si dice che la causa della morte sia stato un avvelenamento», ha riferito la rete Kuban citata da Ria Novosti, aggiungendo che donna lascia una figlia e un figlio di 15 anni. Dall'esame dei corpi non sono state riscontrate lesioni visibili.

Konovalova è nata a Murmansk e ha lavorato a Mosca per diversi giornali e nelle pubbliche relazioni. Nel 2003 si è trasferita nel territorio di Krasnodar, dove ha trovato lavoro come corrispondente. Prima è diventata redattrice e conduttrice di Vesti. Kuban e poi direttrice di Kuban 24, per poi approdare al portale Yuga.Ru. Nell'ultimo anno è stata responsabile della redazione online della compagnia «Kuban».

17:52
17:52
5 bambini tra gli 11 uccisi dai raid russi in Donetsk

Almeno undici persone sono state uccise, tra cui cinque bambini, e otto ferite negli attacchi russi sul distretto di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin, in un post su Telegram.

Questa notte, «i russi hanno colpito la zona con missili S-300, uccidendo 11 persone e ferendone altre 8. Il colpo principale è arrivato a Pokrovsk e a Rivne, nella comunità di Myrnograd», ha scritto il dunzionario. «Il nemico sta colpendo cinicamente i civili, cercando di portare quanta più miseria possibile alla nostra terra. Saranno puniti per tutto».

10:46
10:46
«Colpita la base aerea russa di Saki in Crimea»

L'aeronautica militare dell'Ucraina annuncia di aver colpito e reso inagibile, durante la notte, la base aerea russa di Saki, nell'ovest della Crimea occupata. Lo dichiara su Telegram il comandante dell'aviazione, Nikolai Oleshchuk, citato dai media ucraini.

"Tutti gli obiettivi sono stati colpiti!" Purtroppo la nostra aviazione è rimasta senza un punto di controllo in Crimea!", ha ironizzato il generale Oleshchuk nel dare l'annuncio, riconoscendo l'operato di "piloti dell'aviazione ucraina" nell'operazione. I russi affermano di aver abbattuto 4 missili ucraini sulla Crimea mentre testimoni hanno affermato di aver udito forti esplosioni.

I media ucraini ricordano che la base di Saki, accanto alla cittadina di Novofedorovka, è la sede del 43mo reggimento dell'aviazione russa, che opera in appoggio alle truppe russe nell'Ucraina meridionale ed è dotato di bombardieri Su-24 e caccia Su-30.

Recentemente, il 4 gennaio si sono verificate esplosioni a Sebastopoli e a Jevpatoria, sempre in Crimea, occupata militarmente e annessa dai russi nel 2014.

10:23
10:23
«Possibile una nuova offensiva russa nella regione di Kharkiv»

Le forze russe potrebbero intensificare i loro sforzi per conquistare Kupiansk nelle prossime settimane, dato che le loro forze nell'area sono meno provate di quelle che tentano di avanzare altrove. Lo afferma l'ultimo rapporto del think tank Institute for the Study of War (ISW) secondo Ukrinform.

Gli analisti ritengono che le truppe russe abbiano creato le condizioni per intensificare le operazioni nella direzione di Kupiansk, cercando di conquistare territori più importanti dal punto di vista operativo di quelli che su cui sono attualmente concentrati. Funzionari ucraini hanno affermato che le forze russe mirano a catturare Kupiansk e Borova nell'inverno 2024.

«La presa di quelle città probabilmente costringerebbe le forze ucraine ad abbandonare la sponda orientale del fiume Oskil nell'oblast di Kharkiv e creerebbe le condizioni per future operazioni offensive russe lungo la linea Kupyansk-Svatove-Kreminna», ritengono gli analisti.

07:09
07:09
Il punto alle 7.00

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu in relazione alla fornitura di armi occidentali all'Ucraina. Lo riporta la Tass.

«È stato richiesto un incontro sulla fornitura di armi occidentali per il 22 gennaio», afferma una fonte Onu citata dall'agenzia di stampa russa. In precedenza i paesi occidentali avevano richiesto una riunione del Consiglio di sicurezza il 10 gennaio in relazione alle forniture di armi alla Russia attribuite alla Corea del Nord. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha respinto le accuse di Washington secondo cui Pyongyang avrebbe fornito assistenza militare a Mosca.

Nel frattempo, le forze russe hanno sferrato nella notte due attacchi sulla città ucraina di Pokrovsk, nel Donetsk. Lo rendono noto le autorità locali, che parlano di vittime e danni.

Secondo il capo dell'amministrazione militare regionale Vadym Filashkin citato dai media locali, «durante la notte l'esercito russo ha bombardato due volte la città, colpendo un edificio amministrativo: garage e automobili hanno preso fuoco».

Esplosioni nella notte sono state sentite anche nella regione ucraina di Khmelnytskyi, dove è entrata in funzione la contraerea.