Sudamerica

Arrestato in Colombia uno storico leader del cartello di Medellin

Si tratta di Carlos Lehder, arrivato a Bogotà da Francoforte dove risiedeva dal suo rilascio negli Stati Uniti – Nel sistema era presente un mandato d'arresto ancora attivo
©Migracion Colombia / HANDOUT
Ats
29.03.2025 13:02

L'ex trafficante di droga Carlos Lehder, tra i fondatori del cartello colombiano di Medellin insieme a Pablo Escobar, è stato arrestato venerdì all'aeroporto di Bogotà a seguito di un mandato di cattura ancora vigente.

Lehder era stato condannato negli Stati Uniti a una pena di oltre 135 anni di prigione nel 1988, dopo che un tribunale della Florida lo aveva dichiarato colpevole di traffico di cocaina.

La condanna era stata poi ridotta dopo che Lehder aveva testimoniato contro l'ex dittatore panamense Manuel Noriega, e il leader del cartello di Medellin è stato infine rilasciato nel 2020 per problemi di salute senza tuttavia aver mai fatto ritorno in Colombia fino a ieri.

Lehder è arrivato a Bogotà da Francoforte, in Germania, dove risiedeva dal suo rilascio negli Stati Uniti, ed è stato consegnato alla Polizia dalle autorità migratorie che hanno riscontrato nel sistema un mandato di arresto ancora attivo nei suoi confronti.