Arriva «Astro», il robot tuttofare per la casa
Arriva a fine anno, per ora solo sul mercato americano, Astro, il nuovo robot tuttofare per la casa di Amazon, dotato della tecnologia intelligente di Alexa. Ma la società di Jeff Bezos assicura che è più di una «Alexa con le ruote».
Si tratta di un robot che si muove su tre ruote, controllabile a distanza quando si è fuori casa, alto una cinquantina di centimetri ma senza volto, anche se sul display lcd mostra espressioni e reazioni. Può essere utilizzato per controllare le persone o gli animali tra le pareti domestiche, o per pattugliare la casa inviando ai proprietari avvisi se scopre qualcosa di inusuale. Ma anche per portarci una birra o comunicare con altre persone in video mentre ci segue.
Ha un braccio periscopico che gli permette di interagire in maniera limitata con oggetti come manopole e pulsanti, e una serie di telecamere che gli consentono di muoversi in casa evitando gli ostacoli. Costo iniziale 999,99 dollari, ma dopo il lancio il prezzo salirà a 1.449,99 dollari. Non è il primo robot domestico sul mercato, ma è quello che potrebbe avere il successo più rapido grazie alle sue numerose funzioni.