Mondo
La diretta

Attacchi russi sulla regione ucraina di Sumy: 8 persone ferite

Colpite 14 comunità nella regione nordorientale – Tre droni kamikaze Shahed, solitamente usati da Mosca, hanno volato ieri nello spazio aereo bielorusso mentre il presidente Alexander Lukashenko stava sorvolando il Paese in elicottero – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Attacchi russi sulla regione ucraina di Sumy: 8 persone ferite
Red. Online
04.10.2024 07:14
22:42
22:42
L'UE è già oggetto di aggressione russa

«La Russia ci sta già attaccando sul nostro stesso territorio, con misure ibride, sabotaggi, controllando quotidianamente i nostri confini, cercando di influenzare il sentimento pubblico e scoraggiare il sostegno all'Ucraina». Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, nel corso di un incontro con gli ambasciatori dei Paesi dell'Ue residenti in Lituania.

Landsbergis ha ribadito che i singoli Paesi europei devono urgentemente aumentare il sostegno militare, finanziario e umanitario l'Ucraina, con particolare attenzione alla fornitura di munizioni e sistemi di difesa aerea, e ha invitato a concedere senza esitare a Kiev di colpire il territorio russo con le armi donate dall'Occidente.

Il ministro ha inoltre chiesto ai Paesi Ue una maggiore convergenza verso la necessità di un nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca e dell'estensione delle sanzioni comminate alla Russia anche alla vicina Bielorussia.

Non sono mancati i riferimenti al bisogno di istituire un tribunale internazionale per giudicare il crimine di aggressione e di trovare gli strumenti giuridici necessario per utilizzare i beni russi congelati in favore di Kiev.

«La vittoria dell'Ucraina è vitale per l'intera Europa: non sostenendo l'Ucraina si violano non solo gli interessi di sicurezza dell'Ucraina, ma anche quelli dell'Ue nel suo insieme», ha concluso Landsbergis.

18:11
18:11
93 prigionieri uccisi dai russi da inizio guerra

Le forze dell'ordine ucraine hanno «prove credibili» che almeno 93 prigionieri di guerra ucraini sono stati giustiziati dalle forze russe. A sostenerlo è Yuri Belousov, capo del Dipartimento della guerra presso l'Ufficio del procuratore generale ucraino, citato dall'agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform.

«Ora abbiamo informazioni su 93 dei nostri soldati che sono stati giustiziati sul campo di battaglia», ha detto Belousov, sottolineando che l'80% dei prigionieri di guerra ucraini sono stati giustiziati quest'anno. «Ci sono stati cambiamenti nell'atteggiamento dei militari russi nei confronti dei nostri prigionieri di guerra, in peggio», ha detto Belousov.

Ha anche riferito che il 3 ottobre è emerso un altro caso di possibile esecuzione di un prigioniero di guerra ucraino. «Un video della presunta sfacciata esecuzione di un altro militare è circolato sui canali (del servizio di messaggistica) Telegram. Abbiamo immediatamente avviato un altro procedimento penale», ha affermato.

17:42
17:42
Zelensky visita Sumy: «Con i soldati impegnati nel Kursk»

«Oggi ho iniziato la mia visita nella regione di Sumy (Ucraina) con un incontro con i nostri guerrieri, i ragazzi che stanno combattendo nella regione (russa) di Kursk, difendendo le nostre aree di confine e l'intero stato. L'82esima Brigata. Ho ricevuto un rapporto dal comandante e ho consegnato premi ai nostri soldati». Lo ha riferito sulla rete sociale X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«Sono grato per il loro servizio e per aver difeso il nostro paese. Ringrazio tutti i comandanti, i sergenti e i soldati per l'operazione a Kursk, che ci ha aiutato molto a motivare coloro che ci forniscono pacchetti di supporto per le armi».

15:40
15:40
La Svizzera invia macchinari e pompe idriche in Ucraina

La protezione civile ucraina riceverà dalla Svizzera macchinari e attrezzature antincendio messi a disposizione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) per un valore di 5,6 milioni di franchi.

Il trasporto su rotaia, scelto per attutire l'impatto ambientale, verrà organizzato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), precisa una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Con l'intensificarsi della guerra, l'entità della distruzione in Ucraina continua ad aggravarsi. Molti siti - case, scuole, ospedali, strade e altre infrastrutture civili - colpiti dai bombardamenti sono interamente crollati e i detriti ostruiscono le vie di collegamento impedendo il transito dei veicoli di soccorso.

L'ultima fornitura di questo genere di materiale risale all'ottobre del 2022. Dall'inizio della guerra, la DSC - in collaborazione con il DDPS - ha inviato in Ucraina quasi 1200 tonnellate di aiuti, che sono parte dell'impegno preso dalla Svizzera nei confronti di questo Paese, per un totale di 477 milioni di franchi dal febbraio del 2022.

13:55
13:55
«Putin aperto a un incontro con Biden»

Il presidente russo Vladimir Putin è aperto a qualsiasi contatto, anche con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ma per ora non ci sono stati colloqui tra Mosca e Washington su questo tema: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass.

L'agenzia di stampa russa ricorda che in precedenza Biden aveva detto ad un suo corrispondente che sarebbe stato possibile avere un colloquio con Putin a margine del vertice del G20 che si terrà in Brasile in novembre.

"Non ci sono stati colloqui su questo tema e ad oggi, in questo momento, non ci sono i presupposti per farlo", ha detto oggi Peskov. "Tuttavia, il presidente (russo) ha ripetutamente dichiarato di essere aperto a tutti i contatti", ha aggiunto.

13:55
13:55
«Kiev ha perso 16.650 soldati in una settimana»

Il ministero della Difesa russo afferma che questa settimana l'esercito ucraino ha perso più di 16.600 uomini negli scontri con le forze di Mosca in tutte le zone del fronte. Lo riporta la Tass.

«I dati più recenti indicano che l'esercito ucraino ha subito più di 3.050 perdite da parte del Battlegroup Nord, più di 2.880 vittime dal Battlegroup Ovest, circa 5.110 vittime da parte del gruppo tattico Sud, circa 4.210 perdite dal Gruppo di battaglia Centro, 890 dal gruppo di battaglia Est e 510 dal gruppo di battaglia Dnipro, si legge in un comunicato. Il totale è di 16.650 soldati uccisi», secondo Mosca.

07:14
07:14
Il punto alle 7

Otto persone sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri contro 14 comunità della regione ucraina nordorientale di Sumy, secondo le autorità locali citate dai media di Kiev.

Emergono, intanto, notizie sul rapporto Russia-Bielorussia. Tre droni Shahed – di fabbricazione iraniana, usati nella guerra da Mosca – hanno volato ieri nello spazio aereo bielorusso mentre il presidente Alexander Lukashenko stava sorvolando il Paese in elicottero, secondo il gruppo di monitoraggio Belarusian Hajun. I droni volavano dalla regione ucraina di Chernihiv verso quella bielorussa di Gomel, afferma la nonprofit che monitora l'attività militare locale. Kiev aveva emesso ieri un avviso di attacco aereo per le regioni ucraine settentrionali a causa della minaccia di attacchi di droni russi.

L'incidente riportato da Belarusian Hajun si verifica circa un mese dopo che l'aeronautica militare bielorussa ha abbattuto per la prima volta dei Shahed sul suo spazio aereo, il 5 settembre.