Attacco ad Amsterdam, l'assalitore è un 30.enne ucraino del Donetsk

È un trentenne di nazionalità ucraina, originario della regione di Donetsk - nell'Ucraina orientale occupata dai russi - l'uomo che giovedì ha ferito con un coltello cinque persone nel centro di Amsterdam.
Lo ha comunicato oggi la polizia della città, precisando che martedì primo aprile l'uomo comparirà davanti al giudice istruttore del tribunale di Amsterdam, per l'eventuale proroga di due settimane della custodia cautelare.
L'identificazione dell'uomo ha richiesto tempo perché l'arrestato era stato trovato in possesso di diversi documenti di identità. La polizia di Amsterdam non ha ancora fatto dichiarazioni sul movente dell'assalitore.
Delle cinque vittime dell'aggressione un 26enne polacco ha già lasciato l'ospedale, gli altri quattro restano ricoverati in condizioni stabili.
L'aggressore, a sua volta ferito a una gamba, dopo l'iniziale ricovero è stato trasferito all'istituto penitenziario di Scheveningen. Il turista britannico che ha fermato l'uomo tenendolo fermo nell'attesa dell'arrivo della polizia è già stato insignito di un'onorificienza.