Francia

Attacco con coltello a Mulhouse: «Un atto di terrorismo islamista»

Almeno un morto nell'aggressione avvenuta oggi poco prima delle 16 – Ferite gravi per due poliziotti municipali, altri tre agenti leggermente feriti – L'aggressore, un 37.enne algerino, era schedato
© Shutterstock
Red. Online
22.02.2025 17:50

(Aggiornato alle 18.47) Un attacco con coltello si è verificato questo pomeriggio, attorno alle 15.40, a Mulhouse, nell'est della Francia, a pochi chilometri da Basilea. Una persona, ha fatto sapere la Procura cittadina, è morta e cinque poliziotti municipali sono rimasti feriti nell'intervento. L'autore è stato fermato.

L'aggressione

L'attacco è avvenuto tra Place du Marché e Rue Lavoisier, fanno sapere i media francesi, dove si stava tenendo una manifestazione di solidarietà per la Repubblica democratica del Congo. Uno dei due poliziotti è stato ferito alla carotide ed un altro al torace. Atri tre agenti sono stati leggermente feriti. L'aggressore, fermato, è un algerino di 37 anni, noto alla polizia e all'intelligence, schedato per rischio terrorismo. Secondo quanto riferito da TF1 Info, era soggetto all'OQTF, l'obbligo di lasciare il territorio francese per 10 anni.

La vittima, hanno fatto sapere le autorità citate da Le Figaro, è un civile «intervenuto» nel corso dell'attacco, un cittadino portoghese di 69 anni. 

«Ha gridato "Allahu Akbar"»

La Procura nazionale antiterrorismo ha aperto un'indagine per «omicidio in relazione a un atto terroristico» e «tentato omicidio in relazione a un atto terroristico ai danni di persone che agiscono in veste ufficiale». L'aggressore, riferiscono testimoni citati da Tf1 Info, avrebbe gridato «Allahu Akbar» prima di compiere il gesto.

Il presidente Emmanuel Macron ha già parlato ai media, sottolineando che «non c'è dubbio che si tratti di un atto di terrorismo islamista». Il leader dell'Eliseo ha aggiunto: «Vorrei esprimere la solidarietà della nazione alla famiglia della vittima. La nostra determinazione è totale e adotteremo ogni azione utile per rispondere a quanto è accaduto». Il ministro degli Interni francese, Bruno Retailleau, è atteso sul posto questa sera.

Così, invece, il primo ministro francese François Bayrou, su X: «Il fanatismo ha colpito ancora e noi siamo in lutto. I miei pensieri sono naturalmente rivolti alle vittime e alle loro famiglie, con la ferma speranza che i feriti si riprendano. Congratulazioni alla polizia per il rapido intervento».