Mondo
La diretta

Attacco russo ai magazzini del grano in Ucraina centrale

Le esplosioni, secondo quanto riferito dal governatore Igor Taburets, hanno provocato incendi di vaste proporzioni — Allarme antiaereo in diverse regioni dell'Ucraina nella notte — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Attacco russo ai magazzini del grano in Ucraina centrale
Red. Online
01.10.2023 06:59
19:32
19:32
Droni ucraini avrebbero colpito una base di elicotteri a Sochi

I droni ucraini hanno attaccato la città russa di Sochi colpendo una base di elicotteri russi. A scriverlo è l'Ukrainska Pravda citando una fonte della direzione principale dell'intelligence ucraina Gur.

«È stato chiarito che a seguito di un attacco di droni ucraini è stata colpita una base per elicotteri russi nella zona di Adler, nella Sochi russa. L'attacco è stato effettuato dalla direzione principale dell'intelligence ucraina del ministero della Difesa», scrive il media ucraino citando la fonte del Gur.

In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva parlato di droni abbattuti sulle regioni di Smolensk e Krasnodar - dove si trova Sochi - senza riferire di obiettivi danneggiati.

18:53
18:53
Biden all'Ucraina e all'Europa: «Potete contare su di noi»

«Non possiamo in nessun modo smettere di aiutare l'Ucraina contro la brutalità della Russia. Voglio dire a Kiev e ai nostri alleati europei che potete contare su di noi». Lo ha detto Joe Biden commentando la legge che ha evitato lo shutdown che prevede però il taglio degli aiuti a Kiev. «Non abbandoneremo l'Ucraina», ha assicurato il presidente Usa.

17:00
17:00
Prigozhin: eredi e testamento

Come nelle dinastie del passato, tutto l'impero di Yevgeny Prigozhin passerà al figlio maschio, il venticinquenne Pavel. Quello economico almeno, perché sull'eredità politica e militare dell'ex capo del Gruppo Wagner ci sono ancora numerosi dubbi. Intanto, però, circola nei canali Telegram l'ultimo testamento firmato a marzo dall'ex cuoco di Putin, grazie al quale beni e possedimenti milionari verranno trasferiti a Prigozhin jr.

Sommando le entrate delle società con il valore delle proprietà riportate nel documento, visionato dal media investigativo The Insider, Pavel dovrebbe ottenere "circa 12 miliardi di rubli" (113 milioni di franchi, ndr.), una stima simile a quella già fatta da Business Petersburg nel 2019 che parlava di una fortuna di 14,6 miliardi di rubli. Ma i soldi potrebbero essere molti di più, visto il debito tra i 75 e gli 80 miliardi di rubli (circa 750 milioni di franchi) che il ministero della Difesa russo ha contratto con le società di Prigozhin e che suo figlio sarebbe intenzionato a riscattare.

Tuttavia, anche nelle migliori (o peggiori) casate si devono rispettare le clausole stabilite dal monarca passato a miglior vita. Pavel in questo caso non potrà fare a meno di accettare un "accordo di promessa sul dono di azioni" che però il documento non specifica né a chi dovranno andare, né quante effettivamente siano. Di certo c'è che il 25enne sarà tenuto, con l'eredità, ad "assicurare un'esistenza dignitosa" alla vedova Prigozhin, alle sue figlie e alla madre Violetta, che avrà anche diritto al 10% dell'eredità in quanto pensionata. Un'altra postilla che, dicono i ben informati, non sarebbe andata a genio al giovane rampollo.

Pavel dovrebbe ricevere anche "una villetta a schiera" a San Pietroburgo per un "valore catastale complessivo di 32'534'059 rubli" (circa 300 mila franchi, ndr.) oltre alle quote del padre. La cinematografica Aurum Llc e quella di compravendita e affitto di immobili Rythm Llc, tra le altre, ma soprattutto la più conosciuta Concord Management and Consulting, la società che si occupa di affitto di immobili diventata famosa grazie all'attività di ristorazione in uffici governativi e mense scolastiche, con cui in passato ha collaborato anche il ministero della Difesa.

C'è un'ultima condizione imposta da Yevgeny Prigozhin: se Pavel dovesse morire, rifiutare l'eredità o incappare in altre circostanze, i lasciti saranno equamente divisi tra la vedova dell'ex cuoco di Putin, Lyubov Kryazheva, le figlie adulte e il nipote - nato nel 2021 - omonimo del fondatore della Wagner. Se l'eredità andrà alle figlie, secondo il documento, sarà la madre di Yevgeny a sostenerle. Un'eventualità che Prigozhin jr vorrà sicuramente scongiurare.

12:36
12:36
«Mosca ha concentrato oltre 10.000 uomini a Bakhmut»

La Russia ha concentrato più di 10.000 militari effettivi a Bakhmut, con reggimenti di carri armati, gruppi motorizzati e aviotrasportati. Lo ha dichiarato il capo del servizio stampa del Gruppo orientale delle Forze armate ucraine Ilya Yevlash a United News, come riportato da Ukrinform.

«Per quanto riguarda Bakhmut, il nemico vi ha concentrato forze significative, più di 10.000 persone. E ora ci sono pesanti battaglie», ha riferito Yavlesh affermando che non ci sono prove che il nemico abbia intenzione di lasciare la città.

07:59
07:59
Attacco russo ai magazzini del grano in Ucraina centrale

Un massiccio attacco con droni è stato lanciato nella notte dall'esercito russo sulla regione di Cherkasy, in Ucraina centrale, sono state colpite strutture dove viene immagazzinato il grano, le esplosioni hanno provocato incendi di vaste proporzioni. Lo ha riferito il governatore Igor Taburets, citato dai media ucraini. «Di notte, il nemico ha attaccato massicciamente la regione di Cherkasy con droni. Le infrastrutture industriali di Uman sono state colpite. Di conseguenza sono scoppiati incendi nei magazzini. In particolare, dove veniva immagazzinato il grano», ha detto.

07:00
07:00
Il punto alle 07.00

Una serie di esplosioni ha avuto luogo nella notte nella città di Zaporizhzhia, con l'allarme antiaereo scattato in gran parte delle regioni dell'Ucraina. Lo ripotano i media locali.

In precedenza erano state segnalate deflagrazioni anche a Odessa e Kharkiv. Le oblast interessate dall'allerta sono quelle di Zaporizhzhia, Odessa, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava, Sumy, Kharkiv, Khmelnytskyi, Cherkasy, Chernihiv, Donetsk e Kherson.

Almeno quattro esplosioni sono state udite a Kharkiv, ha detto il sindaco della città Ihor Terekhov tramite il suo canale Telegram. Due esplosioni sono state segnalate dalle autorità regionali anche nella città di Snihurivka, nell'oblast di Mykolaiv. L'aeronautica militare ucraina ha avvertito della minaccia di attacchi di droni nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Sumy e Dnipropetrovsk.