Mondo
La diretta
Lo hanno reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak e il sindaco di Dnipro Borys Filatov – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

22:57
22:57
Almeno un morto e 7 feriti a Dnipro per il raid russo
«Una persona è morta e altre sette sono rimaste ferite, tra cui due bambini questa sera a Dnipro a seguito di un attacco russo con i droni». Lo hanno reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak e il sindaco di Dnipro Borys Filatov. Secondo le stesse fonti «diversi incendi sono scoppiati a causa dell'attacco» e stando a Lysak «in città sono state danneggiate case, scuole, istituzioni culturali e automobili». Lo scrive l'Ukrainska Pravda.
22:36
22:36
Massiccio raid russo su Dnipro: incendi e 2 bambini feriti
«Le truppe russe hanno attaccato massicciamente in serata la città di Dnipro con i droni kamikaze Shahed. I bombardamenti hanno provocato diversi incendi e due bambini feriti». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il presidente del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk e il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak.
21:24
21:24
Zelensky: buoni progressi con gli USA nell'accordo sui minerali
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che i negoziatori stanno facendo «buoni progressi» con gli Stati Uniti nei difficili colloqui su un accordo sui minerali, volto a ottenere il necessario sostegno statunitense.
«Gli aspetti legali di base sono quasi ultimati e, se tutto procederà con la stessa rapidità e costruttività, l'accordo porterà risultati economici a entrambi i nostri Paesi», ha dichiarato Zelensky nel suo discorso quotidiano.
Kiev e Washington avevano pianificato di firmare un accordo sull'estrazione dei minerali strategici dell'Ucraina, finché uno scontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e Zelensky a febbraio non ha temporaneamente bloccato i lavori sull'accordo. Trump vuole che l'accordo - concepito per garantire agli Stati Uniti il pagamento delle royalty sui profitti derivanti dall'estrazione ucraina di risorse e minerali rari - sia una compensazione per gli aiuti forniti all'Ucraina dal suo predecessore, Joe Biden.
«Il team del governo ucraino che lavora con la parte statunitense sull'accordo di partenariato economico sta facendo buoni progressi», ha affermato Zelensky e ha fatto riferimento ad un aggiornamento fornito dal ministro dell'Economia Yulia Svyrydenko, che in precedenza aveva affermato che erano stati compiuti «progressi significativi» nei colloqui.
Secondo il leader ucraino i funzionari ucraini hanno «aggiustato diversi punti della bozza di accordo» e le due parti firmeranno presto un «memorandum d'intenti». Il Parlamento ucraino voterà su qualsiasi accordo finale, ha quindi aggiunto.
15:26
15:26
Rubio-Witkoff a Parigi per parlare di Ucraina con gli europei
Il segretario di stato Marco Rubio e l'inviato di Trump Steve Witkoff saranno a Parigi dal 16 al 18 aprile per parlare di Ucraina con gli europei. È quanto si legge in una nota.
14:30
14:30
Kiev: «progressi significativi» nei colloqui sulle terre rare
Il vice primo ministro ucraino Yulia Svyrydenko ha affermato che ci sono stati «progressi significativi» nei colloqui con gli Stati Uniti sull'accordo sui minerali e le squadre hanno concordato di firmare un memorandum «nel prossimo futuro». Lo riporta il Guardian.
«Abbiamo concordato con la parte americana di registrare questo progresso nel relativo memorandum d'intenti. Ci stiamo preparando a completare la formalizzazione dell'accordo nel prossimo futuro», ha affermato.
14:27
14:27
«Mosca valuta un'offensiva a Sumy e Kharkiv usando i nordcoreani»
L'esercito russo sta valutando la possibilità di un'offensiva nelle regioni di Sumy e Kharkov coinvolgendo le truppe nordcoreane. Lo ha affermato il rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Andrey Chernyak, in un'intervista rilasciata alla televisione giapponese NHK, ripreso da Rbc Ukraina.
14:26
14:26
Mosca: conquistato un altro villaggio nell'est ucraino
Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, secondo quanto affermato dal ministero della Difesa di Mosca. Si tratta dell'insediamento di Kalinovo, nella regione di Donetsk.
14:26
14:26
Kiev: a Odessa danni a scuola, chiesa e abitazioni
Una scuola, una chiesa e alcune abitazioni sono state danneggiate nell'attacco russo sulla città di Odessa, nel sud dell'Ucraina, nella notte. Lo fanno sapere le autorità municipali di Odessa con un post su Telegram, scrive Ukrinform.
"A seguito dell'attacco notturno, finestre, porte e aule dell'edificio scolastico di Odessa sono state danneggiate", si legge nel comunicato. Anche la chiesa ha subito danni alle finestre e alla facciata, insieme a diverse abitazioni private.
11:59
11:59
L'Ucraina proroga la legge marziale fino ad agosto
Il parlamento ucraino ha votato per prorogare la legge marziale fino al 6 agosto, ha dichiarato un alto parlamentare, mentre continua l'invasione russa su vasta scala del Paese. I media ucraini riferiscono che una schiacciante maggioranza di 357 deputati ha appoggiato la proroga, che consente al Paese di continuare a mobilitare le truppe e sospende il ciclo elettorale.
11:59
11:59
Un doppio attacco russo ha ucciso una persona e ne ha ferite altre tre a Kherson
Un doppio attacco russo ha ucciso una persona e ne ha ferite altre tre oggi a Kherson, città nell'Ucraina meridionale vicina alla linea del fronte e spesso nel mirino dei raid. Lo hanno annunciato le autorità locali.
Il primo bombardamento è avvenuto nelle prime ore del mattino, ha spiegato su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città, Roman Mrochko. Quando i soccorritori sono giunti sul posto per aiutare le vittime, le forze russe «li hanno bombardati con l'artiglieria», ha aggiunto.
Un uomo è morto e «altre tre persone sono rimaste ferite», ha dichiarato il governatore della regione di Kherson, Oleksandr Prokudin, aggiungendo che l'attacco aveva come obiettivo un'area residenziale.
10:38
10:38
«Meno richieste USA a Kiev per l'accordo sui minerali»
Gli Stati Uniti avrebbero attenuato - riducendole le stime sull'assistenza fornita all'Ucraina da 300 a 100 miliardi di dollari - le richieste nei negoziati sull'accordo per le terre rare con Kiev. Lo scrive Bloomberg.
Dopo un ciclo di negoziati a Washington la scorsa settimana, l'amministrazione Trump ha ridotto la stima dell'assistenza fornita dagli Stati Uniti a Kiev dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala da 300 miliardi di dollari a circa 100 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da fonti interne a Bloomberg.
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, in un commento a Bloomberg, ripreso dai media ucraini, ha detto che gli Usa e l'Ucraina sono prossimi alla firma di un accordo sui minerali, che potrebbe avvenire già questa settimana.
10:11
10:11
Mosca: attacco di droni ucraini sulla regione di Ivanovo
Le difese aeree russe hanno abbattuto stamane sette droni lanciati sulla città di Shuya, nella regione di Ivanovo, 250 chilometri a nord-est di Mosca. Lo afferma il ministero della Difesa.
Un allarme è stato lanciato in città, dove una sezione del centro è stata chiusa e le squadre di soccorso sono all'opera sui luoghi dove sono caduti i rottami dei velivoli senza pilota abbattuti, scrive l'agenzia Tass. Le autorità locali hanno chiesto ai residenti di non uscire di casa. L'attacco è avvenuto tra le 8 e le 9.40 ora locale (tra le 7 e le 8.40 ora italiana).
In precedenza il ministero della Difesa di Mosca aveva detto che durante la notte erano stati abbattuti 26 droni ucraini su diverse regioni del Paese, di cui uno su quella di Mosca.
06:33
06:33
Attacco russo con droni nella notte su Odessa
L'esercito russo ha attaccato nella notte la città di Odessa, nell'Ucraina meridionale, con droni da combattimento. Secondo quanto riferito dall'amministratore militare regionale Oleh Kiper su Telegram, sono stati colpiti diversi edifici residenziali. In uno di essi è scoppiato un incendio.
«Le informazioni sulle possibili vittime devono ancora essere chiarite», ha scritto Kiper. Anche i magazzini del porto sono stati danneggiati, ha affermato il sindaco Hennady Trukhanov.
Anche a Kiev e in altre città ucraine hanno suonato le sirene antiaeree. Secondo i rapporti della difesa aerea, grandi sciami di droni sono entrati nello spazio aereo ucraino.
06:24
06:24
Il punto alle 06.00
«Il riconoscimento di ogni territorio occupato provvisoriamente come parte della Russia rientra per noi nelle linee rosse. L'inviato di Trump Witkoff sta discutendo di cose che vanno oltre le sue competenze», ha dichiarato il presidente ucraino Volodymir Zelensky dopo che nei giorni scorsi è trapelato che l'inviato speciale della Casa Bianca aveva riferito al Presidente americano che il modo più veloce di far finire la guerra in Ucraina era quello di riconoscere la sovranità russa sui territori occupati. «Per quanto riguarda i territori, l'Ucraina è un Paese sovrano e i suoi territori appartengono allo stato unito dell'Ucraina. Quindi gli ucraini sono gli unici a poter parlare dei territori del loro Paese». «Il riconoscimento di ogni territorio occupato come parte della Russia rientra nelle linee rosse», ha affermato.
«L'Ucraina ha un bisogno urgente di sistemi di difesa aerea»: così il leader ucraino incontrando a Odessa il segretario generale della NATO Mark Rutte. Zelensky ha chiesto la preparazione efficace e veloce di un contingente di truppe straniere per dissuadere la Russia da un nuovo attacco all'Ucraina qualora si raggiungesse un accordo di pace .