Il caso

Attraversano il confine e abbandonano i rifiuti a Ponte Tresa

Scattate alcune denunce, anche a cittadini provenienti dalla Svizzera definiti «pendolari della spazzatura» – Sono stati individuati grazie a videosorveglianza, nuove videotrappole e appositi appostamenti
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
20.11.2024 12:26

Lavena Ponte Tresa combatte l'abbandono di rifiuti. Lo comunica il sindaco, Massimo Mastromarino, il quale pone l'accento sui «pendolari» della spazzatura provenienti dalla Svizzera.

Nel corso di questa settimana il Comando di Polizia locale si è dedicato a individuare e sanzionare svariati utenti che abbandonano rifiuti nel territorio comunale, spesso durante le ore notturne. Sono stati identificati grazie a videosorveglianza, nuove videotrappole e appositi appostamenti.

Sono scattate alcune denunce per abbandono di rifiuti e numerose sanzioni pecuniarie: oltre 20 sanzioni in poco più di 10 giorni, che vanno da 200 ai 1.000 euro. Come detto, sono state inflitte anche a persone provenienti dal territorio svizzero.

Sapendo che la problematica è ampia e difficile da contrastare, il comandante della Polizia Locale ha garantito che il servizio sarà il più possibile continuo e che sarà implementato nel prossimo anno con la dotazione di ulteriori mezzi tecnologici di contrasto.

In questo articolo: