Ucraina

«Auchan è uno sponsor della guerra»

L'Agenzia Nazionale per la Prevenzione della Corruzione dell'Ucraina ha incluso la società francese nell'elenco degli sponsor internazionali della guerra
© Shutterstock
Ats
23.02.2023 15:18

L'Agenzia Nazionale per la Prevenzione della Corruzione dell'Ucraina ha incluso la società francese di supermercati Auchan nell'elenco degli sponsor internazionali della guerra, con l'accusa di sostenere Mosca nella guerra contro l'Ucraina.

Secondo l'agenzia ucraina, Auchan ha continuato a lavorare sul mercato russo dopo l'invasione dell'Ucraina e ha rifiutato di aderire al boicottaggio di Mosca (ne avevamo parlato qui).

"Secondo un'inchiesta di LeMonde e Bellingcat, Auchan è attivamente coinvolta nella guerra contro l'Ucraina, fornendo merci all'esercito russo nei territori ucraini occupati con il pretesto di aiuti umanitari ai civili e contribuendo alla mobilitazione in Russia. Ecco perché Auchan è uno sponsor diretto della guerra contro l'Ucraina", si legge nel messaggio dell'agenzia ucraina.

Di recente, una inchiesta pubblicata da Insider e Le Monde ha denunciato che la società francese - che ha scelto di continuare le sue attività sul territorio russo nonostante l'offensiva in Ucraina - avrebbe consegnato gratuitamente merci all'esercito di Vladimir Putin, secondo documenti ottenuti dai media. La dirigenza del gruppo Auchan ha tuttavia smentito.

In questo articolo: