Auto sulla folla in Canada: almeno 9 morti, arrestato un uomo

(Aggiornato) Almeno 9 persone sono morte dopo che un'auto ha travolto la folla durante il festival filippino chiamato Lapu Lapu Day, a Vancouver, nell'ovest del Canada. Lo fanno sapere i media locali, che parlano di numerosi feriti, aggiungendo che il conducente di un SUV nero è stato arrestato. Stando alla polizia, si tratta di un trentenne residente in città. Molti account sui social media mostrano un breve video dove appare un uomo dai tratti asiatici fermato dagli agenti. Il capo ad interim della polizia di Vancouver, Steve Rai, ha riferito, durante una conferenza stampa, che il sospetto è stato bloccato da alcuni presenti prima di essere preso in custodia dalle autorità. L'uomo arrestato era già noto alla polizia, ha precisato.
Il primo ministro canadese Mark Carney ha scritto su X di essere «devastato» per quanto avvenuto: «Esprimo le mie più sentite condoglianze ai parenti delle vittime e dei feriti, alla comunità filippino-canadese e a tutti gli abitanti di Vancouver. Siamo tutti in lutto con voi».
Il sindaco di Vancouver Ken Sim ha invece dichiarato di essere «scioccato e profondamente addolorato per il terribile incidente avvenuto oggi in occasione del Lapu Lapu Day». Sim ha pure espresso le sue condoglianze alla comunità filippina: «I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite e alla comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile», ha commentato il sindaco.
Il consigliere comunale Pete Fry, che aveva partecipato al festival prima della tragedia, ha parlato di un «orribile atto di violenza che ha colpito questo evento e questa comunità».
Anche il premier della British Columbia, David Eby, ha scritto sui social media di essere «scioccato e con il cuore spezzato» nell'apprendere delle vite perse durante l'evento.

Sui social media circolano diversi video in cui si vedono corpi distesi sulla strada, detriti e camioncini dello street food, mentre i soccorritori prestano aiuto ai feriti. Il guidatore si è fiondato sulla folla all'incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street. Alcune immagini mostrano il SUV nero con il muso distrutto.
Sul luogo di quello che sembra a tutti gli effetti un atto volontario - avvenuto intorno alle 20 (ora locale) - sono intervenute numerose auto della polizia, ambulanze e vigili del fuoco. Stando alla Reuters, la polizia ha fatto sapere che non si tratta di un atto terroristico.
Il Lapu Lapu Day prende il nome da un combattente indigeno della resistenza delle Filippine che lottò contro la colonizzazione spagnola nel XVI secolo.